Ue: nulla di fatto su nomina Mogherini

0
459

Il vertice Ue sulle nomine finisce senza accordo tra i 28 e tutto il dossier slitta ad un nuovo summit convocato per il 30 agosto.

Uno slittamento che fotografa lo ‘scontro’ non solo sulla poltrona del ‘ministro degli esteri’ Ue, Appena 24 ore dopo l’elezione di Jean Claude Juncker a presidente della Commissione, scricchiolano gli accordi.

Secondo fonti Ue,  si deve anche alla posizione rigida tenuta dall’Italia spingendo molto sul nome della Mogherini, ma senza un’alternativa credibile.

Il presidente francese Francois Hollande ha confermato il suo pieno appoggio alla candidata italiana.

Ma Hollande ha riferito anche che sul suo nome c’erano riserve da parte dei nuovi paesi, e reticenze da parte di quelli alle frontiere dell’est.

Anche la Merkel, seppure meno esplicitamente, ha ribadito il suo sostegno.

I leader erano arrivati spaccati al vertice straordinario convocato per chiudere la partite delle nomine.

A dividere è stata la candidatura di Federica Mogherini alla successione di Catherine Ashton come ministro degli esteri europeo.

Dopo il vertice, Hollande spiega che il presidente del Consiglgio Italiano, dovrà avere il consenso di tutti ed avere la vocazione a unire. Già molte settimane fa i popolari avevano fatto sapere di apprezzare molto l’ex premier italiano.

Altre fonti diplomatiche poi precisano che quel nome non è stato fatto nei bilaterali con Renzi.

L’inquilino dell’Eliseo precisa che oggi non si è potuto fare il nome del presidente del Consiglio perché potrebbe mettere in difficoltà un candidato che è in funzione.

Il premier Renzi dice: Se c’è un nome italiano noi siamo aperti a qualsiasi posizione.

Ma se quel nome non c’è, si rimette tutto in gioco. E’ stato fatto il nome di Letta, ed altri nomi circolano, noi siamo aperti, ma se quel nome non c’è sarebbe un regalo agli euroscettici.

La difficoltà nasce a causa della presunta inesperienza Estera del Ministro degli esteri MOGHERINI.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here