venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteTUTTO PRONTO A GUAGNANO PER LA VI° EDIZIONE DI “INCANTI DIVINI”

TUTTO PRONTO A GUAGNANO PER LA VI° EDIZIONE DI “INCANTI DIVINI”

TUTTO PRONTO A GUAGNANO PER LA VI° EDIZIONE DI “INCANTI DIVINI”

inCANTI diVINI. Sesta edizione. Musica e poesia. Calici e magia. Torna nella splendida cornice del Museo del Negroamaro a Guagnano la nuova edizione della rassegna enomusicale d’autore. La kermesse rappresenta una proposta di incontro tra la musica d’autore della scena indipendente e i rinomati vini delle cantine del Salento.

Tre appuntamenti – si legge nel comunicato – tutti i sabato del mese di luglio in un viaggio sensoriale tra sperimentazione artistica e conoscenza delle “Terre del Negroamaro” tramite il suo miglior biglietto da visita: il vino. L’iniziativa è inserita in un progetto ambizioso: fare leva sulla forza dell’arte e della cultura come elemento strategico per la valorizzazione del territorio, delle sue produzioni tipiche e di qualità.

Ad aprire la rassegna, sabato 4 luglio, saranno gli Ardecore. Il progetto nato da un’idea del cantautore folk blues Giampaolo Felici è un laboratorio in piena espansione che dal 2005, anno del folgorante esordio omonimo, ha macinato musica, chilometri e consensi. Compagni in questo decennale viaggio, sin dal primo disco, è l’ex leader dei Karate, il chitarrista Geoff Farina. In abbinamento con la performance degli Ardecore, che porteranno sul palco il nuovo lavoro “Vecchia Roma”, ci saranno i vini della Cantina San Donaci e Lucio Leuci.

Il programma prosegue sabato 11 luglio con Simona Norato e Cesare Basile. Simona collabora tra il 2008 e il 2010 con i progetti Dimartino e Iotatola, ovvero due delle migliori realtà del panorama indipendente a metà tra cantautorato, pop e sperimentazione. Il 2014 segna l’anno della svolta solista con l’esordio ufficiale, intitolato come il singolo “La fine del mondo”. Il disco vanta un padrino d’eccezione quale Cesare Basile. Da giugno è in tour con Basile. In abbinamento con le note di questi artisti avremo i vini delle cantine Feudi di Guagnano, Cantele e Menhir Salento.

La rassegna si chiude sabato 18 Luglio con il cantautore napoletano Giovanni Truppi, una delle punte di diamante del panorama indipendente e con più di cento live nel giro di due anni. Rock, avanguardia e canzone d’autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le sue canzoni, in cui c’è una collaborazione con Antonio Moresco – tra i più importanti ed accreditati scrittori italiani contemporanei – in Lettera a Papa Francesco I, potente inno rock di una portata d’altri tempi che sottolinea quanto abbia rilevanza oltre la musica, la componente letteraria: da ogni canzone emergono vividi personaggi e situazioni che si concretizzano e si insediano nell’immaginazione dell’ascoltatore.

In abbinamento alla serata di chiusura ci saranno i vini di tutte le cantine aderenti.

inCANTI diVINI è promosso ed organizzato dall’associazione Arci “Lab. Omar Moheissi”, dal circolo Arci Rubik e dall’Associazione di promozione turistica “Terrae – a sud del tempo” insieme agli Assessorati alla Cultura e Marketing del Comune di Guagnano, in collaborazione con le cantine Cantina San Donaci, Lucio Leuci, Feudi di Guagnano,Cantele e Menhir Salento e il supporto tecnico di un gruppo di Sommelier Ais.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights