venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcioTrofeo Caroli Hotel

Trofeo Caroli Hotel

IN NOME DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETA’

Ventotto formazioni che giocheranno su ben ventiquattro campi di calcio del Salento e una serie di eventi collaterali all’insegna dello sport, della solidarietà, della promozione del territorio e dell’interscambio culturale.

Sono gli ingredienti del Trofeo Caroli Hotels XIII Torneo Carnevale di Gallipoli Coppa Santa Maria di Leuca, organizzato anche quest’anno in collaborazione con Provincia di Lecce e Unicef e con il coinvolgimento della Rete Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi.

Il prestigioso torneo, legato in questa edizione ad una forte azione in sostegno della campagna di solidarietà “Bambini in fuga” promossa da Unicef Italia, è stato presentato questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, dal componente dello Staff del presidente della Provincia Lecce Antonio Del Vino, dalla responsabile Unicef Lecce Giovanna Perrella, dal presidente settore giovanile e scolastico Figc Vito Tisci, dalla delegata provinciale Figc-Lnd Luana De Mitri, dall’asd Capo di Leuca Nico Zinnari, dal delegato provinciale Coni Lecce Antonio Pascali, dal presidente Panathlon Club Lecce Ludovico Malorgio.

Erano presenti, inoltre, i sindaci dei Consigli Comunali dei ragazzi Nicolò Sicuro (Calimera), Giulia Puscio (Carmiano), Francesco Toma (Casarano), Maria Chiara Cipressa (Copertino), Marina Romano (Lecce), Lorenzo Festa (Lequile), Luca Tommasi (Martignano), Francesca Cezza (Melpignano), Alessandro Tarantino (Otranto), Andrea Pispico (Poggiardo), Francesco Bruno Santantonio (Racale), Giorgia Zuzzaro (Sogliano Cavour), Carmen Martena (Tricase).

Le ventotto formazioni che partecipano al Trofeo (categoria Esordienti nati nel 2003 e nel 2004) si sfideranno nei 24 campi di gioco dei Comuni di Calimera, Carmiano, Casarano, Collepasso, Copertino, Galatina, Galatone, Gallipoli, Lecce (CUS), Lequile, Maglie, Martignano, Melissano, Melpignano, Nardò, Otranto, Poggiardo, Racale, San Donato, Santa Maria di Leuca, Sogliano Cavour, Taurisano, Taviano, Tricase).  

La cerimonia di inaugurazione del Trofeo Caroli Hotels si svolgerà giovedì 4 febbraio alle ore 18, presso la Galleria dei Due Mari a Gallipoli. Le semifinali e la finalissima si disputeranno sul terreno della Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo. Il prestigioso trofeo che sarà assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone.

Nei giorni scorsi è stato effettuato il sorteggio dei 7 gironi da quattro squadre dai quali accederanno ai quarti le prime classificate di ciascun girone e la miglior seconda.

L’ultima edizione del torneo organizzato dall’ASD Capo di Leuca è stata vinta dall’Inter, che ha battuto in finale la Juventus. Caroli Hotels è il main sponsor del Torneo e lo sarà fino ai Mondiali di Calcio in Russia del 2018.

Nell’ambito del Torneo, un ruolo significativo sarà svolto dalla Rete provinciale dei Consigli comunali dei Ragazzi, coordinata dal Comitato provinciale Unicef e dalla Provincia di Lecce. Tra le attività previste dai Consigli comunali dei Ragazzi, il convegno sui nuovi stili di vita (Sport e alimentazione) in programma venerdì 29 gennaio, con gli interventi del pediatra Giuseppe Mele, della psicologa Laura Bisconti e della nutrizionista Elisabetta Raganato. Sarà presente anche la squadra di pallavolo maschile di A2 di Alessano e, attraverso un breve video, ci sarà la testimonianza di due giocatori internazionali di pallavolo (Valeria Caracuta e Matej Cernic).

Dal 4 al 9 febbraio, inoltre, l’organizzazione delle fasi di accoglienza delle squadre partecipanti sui vari campi da gioco sarà curata dai giovani dei Consigli Comunali dei Ragazzi, che disputeranno anche alcune partite amichevoli tra rappresentanze dei diversi Comuni. In particolare, sabato 6 febbraio a Poggiardo alle ore 9.30, si terrà la “Partita dell’Amicizia 2016” tra una rappresentanza dei Consigli Comunali dei Ragazzi e una rappresentanza delle squadre ospiti.

Venerdì 5 febbraio è in programma il “Concerto dell’Amicizia” organizzato dagli Istituti Comprensivi di Alliste e Mellissano in onore delle squadre ospiti.

Martedì 9 febbraio, in occasione della chiusura del Torneo, si svolgerà una cerimonia con i riconoscimenti ai Consigli comunali dei Ragazzi coinvolti e la consegna delle donazioni raccolte per sostenere la campagna “Bambini in fuga” promossa da Unicef.

In questi anni, il Trofeo Caroli Hotels ha visto protagonisti numerosi calciatori affermati come Alberto Paloschi, Davide Santon, Alessandro Florenzi, Gianluigi Donnarumma, Manolo Gabbiadini, Mattia De Sciglio, Dailey Blind, Jacopo Sala, Luca Marrone, Federico Macheda, Carlo Pinsoglio, Fausto Rossi, Libor Kozak, Christian Pasquato. Folta anche la rappresentanza di figli d’arte che hanno iniziato ad affacciarsi nel mondo del calcio con il torneo salentino, da Christian Maldini, a Giammarco Nesta, da Giorgio Donadoni a Filippo Boniperti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights