giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaTRECENTO IN BANDO

TRECENTO IN BANDO

VINCI UNO SCAFFALE DI LIBRI”: GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE AL CINEMA MASSIMO A LECCE LA PREMIAZIONE DELLE 25 SCUOLE SALENTINE VINCITRICI

Una pioggia di settemila e cinquecento libri per il Salento. Giovedì 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso il Cinema Multisala Massimo a Lecce, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Trecento in bando – Vinci uno scaffale di libri”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di promozione della lettura “In vitro”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Centro per il libro e la lettura, e realizzato in sei territori nazionali: Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la regione Umbria.

In particolare, il concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori coinvolti, ha previsto la presentazione di progetti di promozione della lettura e si è concluso nel mese di maggio, aggiudicando il premio a 90 scuole.

Per la provincia di Lecce il progetto è stato coordinato dalla Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce e sono risultate vincitrici 25 scuole, di cui 15 primarie e 10 secondarie di primo grado.

Gli studenti e gli insegnanti di ogni scuola verranno premiati con un pacco dono contenente 300 libri rivolti alla fascia d’età 6-14 anni, un i-pad, un e-reader su cui sono stati scaricati app ed e-book per la stessa fascia di età ed un buono di 500 euro da spendere per l’acquisto di libri.

Il programma della manifestazione prevede, alle ore 10, i saluti istituzionali di Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Vincenzo Nicolì, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Lecce, Simona Manca, consigliere provinciale con delega alla Cultura e Vincenzo Santoro, responsabile ufficio cultura dell’Anci.

Alle ore 10.30, poi, si svolgerà la premiazione delle 25 scuole vincitrici, che interverranno con una rappresentanza di alunni e insegnanti. Premiano Romano Montroni e Simona Manca.

A seguire, gli interventi tecnici e le letture: ore 11, Tra le pagine dei libri del progetto In vitro”, con Anna Maria Di Giovanni, responsabile attività culturali e promozione della lettura del settore ragazzi delle Biblioteche di Roma e componente del gruppo di lavoro di selezione bibliografica del progetto In vitro; ore 11.30, Assaggi di storie a cura di Cosimo Ferruccio Guarini; ore 11.45, “Come usare il tablet per una lettura creativa”, con Maurizio Caminito, esperto in biblioteche e lettura; ore 12.15, Letture a cura di Cosimo Ferruccio Guarini, uno scaffale pieno di libri “Note su storie e libri”.

Ecco le 25 scuole salentine vincitrici: 15 primarie: Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino” Polo 3, Copertino; Istituto comprensivo statale via Tommaso Fiore, Presicce; Istituto comprensivo “Vittorio Bodini”, Polo 2, Monteroni; Istituto comprensivo via G. d’Annunzio, Scorrano; Istituto comprensivo statale via Roma, Marittima di Diso; Istituto comprensivo statale via Perlasca, Neviano; Istituto comprensivo statale via Don Luigi Sturzo, Specchia; Istituto comprensivo Polo 1, Veglie; Istituto comprensivo Polo 1, Copertino; Istituto comprensivo “Don Bosco”, Cutrofiano; Istituto “Alessandro Manzoni” via Togliatti, Aradeo; Istituto comprensivo via Cerundolo, San Cesario di Lecce; Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino”, Zollino; Istituto comprensivo Polo 1, Monteroni; Istituto comprensivo statale via Apulia, Tricase; 10 secondarie di primo grado: Istituto comprensivo via E. de Amicis, Cursi; “Q. Ennio”, Lecce; Istituto comprensivo via Ugo Foscolo, Calimera; Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino” Polo 3, Copertino; Istituto comprensivo via Rosenberg, Salve; Istituto comprensivo statale via Buonarroti, Martano; Istituto “Dante Alighieri”, Matino; Istituto comprensivo 3 Polo, Nardò; Istituto comprensivo statale piazza Lombardo Radice, Taviano; Istituto comprensivo Polo 2, Casarano.

Agli insegnanti delle scuole premiate, inoltre, è dedicato un incontro di formazione, che si terrà il giorno prima della manifestazione, domani, mercoledì 18 novembre, dalle ore 15.30 alle 18, nella Sala Teatrino della Biblioteca “Bernardini” (ex Convitto Palmieri) a Lecce.

Per illustrare i libri assegnati alle scuole ed offrire strumenti di promozione della lettura interverranno: Anna Maria Di Giovanni, responsabile attività culturali e promozione della lettura del settore ragazzi delle Biblioteche di Roma e componente del gruppo di lavoro di selezione bibliografica del progetto In vitro; Marzia Miele, bibliotecaria e componente del gruppo di lavoro di selezione bibliografica del progetto In vitro; Milena Tancredi, Coordinatrice del gruppo regionale  AIB Puglia – Biblioteche e servizi  per Ragazzi – Nati per leggere.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights