giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaTRASPORTO SCOLASTICO DISABILI

TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI

LA PROVINCIA DI LECCE “ACCOMPAGNA” GLI STUDENTI DISABILI A SCUOLA. IL PRESIDENTE GABELLONE: “GARANTITO IL TRASPORTO SCOLASTICO AD OLTRE 100 RAGAZZI”

“La Provincia di Lecce resta accanto alle persone più deboli e non rinuncia a quel fondamentale ruolo di sostegno sociale che ha potuto e saputo svolgere egregiamente fino ad oggi. I ragazzi salentini con disabilità e le loro famiglie, in particolare, possono ancora contare sull’Ente e veder riconosciuto in concreto il diritto allo studio. Oltre cento giovani diversamente abili potranno continuare ad andare a scuola e studiare fino alla fine dell’anno scolastico”.

Con queste parole il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone interviene in merito ad uno degli ultimi provvedimenti approvati nel campo delle politiche sociali, ambito che, per effetto della riforma Delrio, non rientra più tra le funzioni fondamentali dell’Amministrazione provinciale.

La Provincia di Lecce, infatti, sta per concludere l’iter avviato con il bando di gara mediante procedura aperta per la gestione del servizio di trasporto assistito degli alunni diversamente abili che vivono nei Comuni degli Ambiti territoriali sociali provinciali e frequentano la scuola superiore. Domani comincia l’apertura (in seduta pubblica) delle offerte pervenute.

Con questo provvedimento l’Ente di Palazzo dei Celestini “abbatte” le distanze casa – scuola e continua a garantire un servizio essenziale a 119 studenti disabili, fino alla fine dell’anno scolastico in corso. Il trasporto prevede una spesa complessiva di circa 190mila euro.

“Le fasce sociali più deboli sono state e continuano ad essere al centro della nostra attenzione e della nostra azione politica, nonostante le enormi difficoltà che stiamo incontrando per effetto della riforma Delrio. Una riforma che insieme alle altre misure del governo ci ha di fatto legato le mani, riducendo al minimo le nostre possibilità di intervento. Ma noi non possiamo lasciare sola quella parte della Comunità salentina che ha più bisogno. Per questo continuiamo a lavorare ogni giorno, oggi come ieri, superando quotidianamente gli ostacoli e guardando sempre in avanti con fiducia”, conclude il presidente Antonio Gabellone.

Il consigliere provinciale delegato alle Politiche del welfare Roberto Martella aggiunge: “Esprimo soddisfazione per la continuità del servizio ai soggetti deboli della nostra provincia, che potranno usufruire del trasporto fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, dando certezza alle famiglie e ai loro ragazzi, rispetto ad un servizio così importante che incide sulla frequenza scolastica e sul diritto allo studio. Tutto questo in un periodo estremamente complesso della vita delle Province, dove molte volte le risorse sono esigue e difficili da reperire. Un grazie va agli Uffici che hanno avviato l’iter procedurale e al presidente, anche lui sensibile a questa tematica”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights