venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoTraghetto in fiamme, il bilancio delle vittime sale a 5. Renzi: "Tutti...

Traghetto in fiamme, il bilancio delle vittime sale a 5. Renzi: “Tutti trasbordati”

A bordo del traghetto in fiamme nell’Adriatico c’è ora soltanto il comandante.

Gli altri componenti dell’equipaggio sono “stati tutti trasferiti”. A bordo ci sono anche ufficiali marina militare. 

La Marina Militare conferma il recupero dei corpi di 5 vittime nell’incendio del traghetto Norman Atlantic al largo delle coste albanesi. I corpi sono stati recuperati  finora dal traghetto 419 persone, cinque senza vita.

IL PUNTO – Cinque persone morte e 379 tratte in salvo dal traghetto Norman Atlantic in fiamme da ieri mattina: è l’ultimo bilancio della Guardia Costiera sul naufragio della nave per la quale da ieri sono al lavoro elicotteri, motovedette, squadre di vigili, rimorchiatori. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha lodato il lavoro dei soccorritori, “un intervento così ricco di passione, dedizione e tenacia ha consentito di evitare una vera e propria ecatombe”.”.

All’uomo greco deceduto, di cui si era avuta già notizia ieri, si è aggiunta oggi la notizia – confermata dal ministro della Marina mercantile greca, Miltiadis Varvisiotis – di altri quattro corpi che sono stati rinvenuti in acqua nelle operazioni di salvataggio del Norman Atlantic. “Io e mio marito siamo stati più di 4 ore in acqua: ho tentato di salvarlo ma non ci sono riuscita, lui mi diceva ‘moriamo, stiamo morendo'”, ha raccontato oggi Teodora Douli, 56 anni, greca, moglie del 62enne morto durante le fasi successive all’incendio divampato a bordo del traghetto, al largo delle coste albanesi. La donna è ricoverata a Galatina.

Intanto l’armatore, Carlo Visentini, si è detto “a disposizione delle autorità, del Comandante e dell’equipaggio”. “La società confida nel lavoro delle autorità investigative – continua Visentini – che dovranno trovare le esatte cause dell’incidente, ma è certa della piena efficienza della nave, una nave di recente costruzione, con tutte le certificazioni necessarie ad operare”.

Proseguono le operazioni di soccorso dei naufraghi ancora presenti sul traghetto. La nave San Giorgio della Marina Militare, che opera da ieri sul luogo dell’incidente, ha al momento 85 persone a bordo. A 10 miglia sta sopraggiungendo per i soccorsi l’imbarcazione De La Penne sempre della Marina Militare e operano sul posto, tra gli altri, due elicotteri delle Capitaneria di porto, un Atr 42 sempre delle Capitaneria di Porto, 1 elicottero dell’Aeronautica, 2 elicotteri greci e uno del De La Penne, una motonave albanese e 9 mercantili e tre rimorchiatori. Gli elicotteri fanno da spola tra il traghetto e la nave S. Giorgio ed i mercantili sui quali vengono fatti salire i naufraghi. Sta bene ed è stata già dimessa dall’ospedale dove era stata ricoverata nella notte per precauzione, il soprano greco Dimistra Theodossiou, che si trovava a bordo del Norman Atlantic. Le procure di Bari e Brindisi hanno aperto un’inchiesta per naufragio colposo.

 Parlano i primi naufraghi: 

“Ho visto quattro persone morte, con i miei occhi, sono sicurissimo, erano davanti a me”. Lo ha detto ai giornalisti un uomo di nazionalità turca, appena sceso dalla nave mercantile che lo ha portato nel porto di Bari.

Giuseppe Mancuso, 57 anni, un camionista di Rocca di Caprileone (Me) è tra le persone a bordo della Norman Atlantic. Lo dice il sindaco del comune  secondo cui l’ultimo contatto dell’uomo con la famiglia è avvenuto alle cinque di ieri mattina. ”Siamo disperati. Da 30 ore non abbiamo notizie – dice il figlio dell’uomo, Calogero Mancuso, consigliere comunale a Rocca di Caprileone – Abbiamo chiamato l’unità di crisi e non esiste un elenco delle persone salvate”.

Hanno pianto ed hanno abbracciato i soccorritori i 49 naufraghi della nave Norman Atlantic – tra i quali 5 italiani – giunti a Bari a bordo di un mercantile.  Lo ha riferito ai giornalisti il prefetto di Bari, Antonio Nunziante. Solo due fra questi sono stati portati in ospedale. Si tratta di una donna georgiana incinta e di un uomo greco ustionato. Entrambi non sono in gravi condizioni. Tutti gli altri saranno a breve trasferiti nel terminal crociere per essere rifocillati e sottoposti a eventuali cure mediche.

Sono 66 i naufraghi del traghetto  ricoverati negli ospedali del Salento. Gli ultimi sono un gruppo di sette uomini di nazionalità greca, trasportati alle prime luci dell’alba da un elicottero della Marina militare all’aeroporto militare Cesari di Galatina e da qui trasferiti da personale del 118 negli ospedali di Lecce, Tricase e Scorrano. Poco prima al porto di Otranto era arrivato un gruppo di quattro italiani, tutti ricoverati all’ospedale di Casarano. Sono militari della Capitaneria di porto intossicati dal fumo durante le operazioni di soccorso al traghetto Norman Atlantic. Il più grave è un uomo con insufficienza respiratoria. A Brindisi sono giunti invece in tutto 16 feriti, 9 dei quali sono stati dimessi. Due adolescenti greche, anch’esse sole in Italia per ricevere soccorso, sono state temporaneamente affidate a una famiglia brindisina in attesa che siano localizzati i parenti. A Galatina invece sono ricoverati 11 naufraghi, 7 nel reparto di emergenza e 4 negli altri reparti.

Con gli elicotteri sono stati trasferiti in Puglia anche diversi bambini e donne  dove sono stati assistiti dai medici e portati in ospedali pugliesi perchè presentano sintomi di ipotermia ma nessuno di loro è in pericolo di vita. E’ arrivato nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus che trasporta 49 naufraghi della Norman Atlantic. Il mercantile intorno alle 3 di questa notte era giunto a Brindisi, ma per via del mare grosso e delle difficoltà in porto si è deciso di dirottare l’imbarcazione verso Bari, dopo che un pilota del porto di Brindisi nel tentativo di salire a bordo per dirigere le operazioni di attracco ha riportato una frattura a un braccio e un secondo pilota, a causa delle onde, non è riuscito ad accedere al mercantile.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights