giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceTRA MUSICA E PAROLE

TRA MUSICA E PAROLE

AL VIA LA RASSEGNA TRA MUSICA E PAROLE

A Palazzo Turrisi domenica 22 novembre, alle ore 18.30, la prima delle quattro serate promosse da Comune di Lecce, Nireo e Associazione LecceLegge

Domenica 22 novembre, alle ore 18.30, a Palazzo Turrisi, ritorna l’appuntamento con “Tra musica e parole”, un ciclo di quattro serate ad ingresso gratuito di musica e lettura che l ’Assessorato alla Cultura, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, l’Associazione Nireo e l’Associazione LecceLegge ripropongono dopo il grande successo ottenuto in passato.

Oltre che per continuare a valorizzazione il nuovo patrimonio immobiliare e ambientale recuperato dal Comune di Lecce, l’idea che sottende alla manifestazione, giunta alla quarte edizione, è anche quella di valorizzare i giovani talenti musicali del territorio alternando alle loro performance le letture che chiunque, prenotandosi, vorrà fare di una poesia o di un testo letterario legato a quattro  dei “Sette vizi capitali”.

L’inaugurazione, prevista per il 22 novembre con letture e suoni incentrati sul tema della Gola, è affidata al duo formato da Cristiana Verardo, voce, e Daniele Vitali, tastiera.

Cristiana Verardo,

CristianaVerado2

cantautrice  e chitarrista, nasce nel 1990 e si laurea in canto jazz nel luglio 2014. Nel 2014 firma come autrice di musica e parole il singolo “Canta!” di Claudia Casciaro, semifinalista di Amici 12; e vince il concorso indetto dal dipartimento di musicologia di Cremona “La città della canzone”. Lo scorso agosto arriva la vittoria al Festival della canzone d’autore “Ugo Calise”. La sua è una voce raffinata, sobria e minimale, sempre ben calibrata. I brani da lei scritti e interpretati conducono in un viaggio che si stende dai melanconici tramonti sudamericani alle radici della sua terra, il Salento.

Daniele Vitali

DanieleVitali

si è diplomato accademico di primo livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode, ed è iscritto al biennio specialistico in Contemporary Writing, Arranging and Production presso il Conservatorio di Pescara. Dal 2012 inizia a collaborare con Michele Cortese, vincitore del talent-show X-Factor nel 2008 con il gruppo vocale Aram Quartet e, recentemente, del Festival di Vina del Mar in Cile. Collabora con numerose compagnie teatrali, sia nella forma teatro-canzone, sia nella messa in scena di testi contemporanei di cui cura la composizione e l’arrangiamento della colonna sonora. E’ il direttore artistico nonché pianista del “Faber Ensemble”, con cui ha portato in scena diversi omaggi alle voci storiche della musica italiana riscuotendo molto successo di critica e di pubblico.

Gli altri tre appuntamenti si svolgeranno domenica 29 novembre, domenica 6 e martedì 8 dicembre, sempre dalle ore 18.30 alle ore 20.

Domenica 29 novembre sono in programma letture e suoni sul tema della Superbia con musiche di Mozart e Schubert affidate al Quartetto d’archi Florilegium.

Domenica 6 dicembre letture e suoni dai sull’Invidia con il duo composto da Paola Petrosillo, voce e chitarra, e Vito de Lorenzi alla tastiera.

Martedì 8 dicembre letture e suoni sulla Lussuria saranno di Improvvisart e del Coro lirico di Lecce.

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights