giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceIL TOUR DEI MASCARIMIRÌ PROSEGUE IN CORSICA

IL TOUR DEI MASCARIMIRÌ PROSEGUE IN CORSICA

La band salentina guidata da Claudio Cavallo Giagnotti proporrà, tra gli altri, i brani tratti da Tam!, nuovo progetto discografico prodotto da Dilinò e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record

Prosegue in Italia e all’estero il tour di presentazione di Tam!, nuovo progetto discografico dei salentini Mascarimirì, prodotto da Dilinò e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record. Dal 9 al 12 ottobre la band guidata da Claudio Cavallo Giagnotti sarà in Corsica per una serie di concerti al festival Les Musicales De Bastia (9 e 10), al Tavagna Club di Talasani (11) e al Centre culturel anima di Prunelli di Fiumorbo (12). Martedì 14 ottobre si torna in Italia al Festival Montesarchio in Fermento, in provincia di Benevento. La band sarà presente, inoltre, in alcune importanti fiere internazionali: Womex a Santiago de Compostela (dal 22 al 26 ottobre), Medimex a Bari (dal 30 ottobre al 1 novembre), Uvernada a a Borgo San Dalmazzo (dal 31 ottobre al 2 novembre).

Tam! è un lavoro che punta a valorizzare lo strumento che, con la sua sonorità, caratterizza una tradizione musicale che inevitabilmente nel tempo viene dimenticata. Parallelamente al nuovo cd, infatti, i Mascarimirì mettono in moto il progetto “Tamburreddhu o Tamburello”, un’idea nata per riflettere su come sia cambiato negli anni il suono del tamburo a cornice salentino cercando, insieme a costruttori, musicisti e operatori culturali, di far conoscere la storia dello strumento principe della propria terra.  Un lungo e articolato viaggio che ha toccato numerose tappe sonore: la festa rom-calabrese di Riace, dove nella notte dei SS. Cosma e Damiano i Rom provenienti da tutto il Sud Italia vegliano a ritmo di tarantella calabrese; Carpino, paese famoso nel mondo per la Tarantella del Gargano o, come la chiamano i paesani, tarantella di Carpino, per registrare le grandi figure della tradizione e i giovani che con rispetto portano avanti i canti del Gargano; e ancora le feste campane dedicate alla Madonna nei riti delle Tammurriate, a Tenores in Sardegna con il tradizionale canto e in Sicilia seguendo i ritmi della Tarantella, cercando di confrontare fra loro i suoni di strumenti le cui origini si perdono nel tempo, come lu maranzanu e fiscalettu, e coniugandoli con i groove moderni.

Nati tra il 1997 e il 1998 come progetto di musica tradizionale salentina, i Mascarimirì sono oggi tra i gruppi più rappresentativi della scena world italiana e internazionale. Fondata e guidata da Claudio Cavallo Giagnotti, musicista di origini Rom, la band negli anni ha sperimentato innesti tra suoni tradizionali e sonorità dub sino ad arrivare al punk-dub tarantolato. I Mascarimirì si sono esibiti in importanti festival e manifestazioni musicali (Womex, Fira de Manresa, La Notte della Taranta, Sziget Festival, Medimex, Total Festume e Womad, tra gli altri) viaggiando in tutto il mondo dall’Australia alla Cina, passando per Tunisia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Irlanda. Nel corso degli anni hanno collaborato, tra gli altri, con Joe Zawinul, Buena Vista Social Club, Les Negresses Vertes, Massilia Sound System, Dupain, Lo Cor de la Plana, Manu Theron, Nux Vomica, E’Zezi, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Daniele Sepe, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi e i salentini Sud Sound System, Uccio Aloisi, Cesare Dell’Anna e molti altri. La band è formata da Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce, fiati etnici, tamburreddhu, tamburi) è affiancato da Vito Giannone (voce, mandolino elettrico, tres), Alessio Amato (voce, programmazioni, syinth) e Dario Stefanizzi (fiati).

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights