giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàTocilizumab, anche in Puglia gratis il farmaco della Roche: sarebbe efficace nelle...

Tocilizumab, anche in Puglia gratis il farmaco della Roche: sarebbe efficace nelle complicanze polmonari da coronavirus

La speranza si chiama Tocilizumab. Un nome complicato, ma che potrebbe rappresentare la svolta nell’emergenza coronavirus in atto, essendosi dimostrato efficace nel trattare le complicanze polmonari dell’infezione da covid. Questo significa che potrebbe diminuire il numero di posti occupati nelle terapie intensive.

Ora il colosso farmaceutico Roche che lo produce si è impegnato, con tanto di missiva inviata dall’ad Maurizio De Cicco al ministro della Salute Roberto Speranza e ai governatori, per la fornitura del farmaco off label gratuitamente agli ospedali italiani che ne faranno richiesta.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha reso noto che, a seguito di un incontro in videoconferenza tra la task force regionale per l’emergenza Coronavirus e i vertici della società farmaceutica, alla presenza del prof. Pier Luigi Lopalco, è stata raccolta l’offerta dell’amministratore delegato per ricevere gratuitamente il “Tocilizumab”.

Nei prossimi giorni la Regione renderà noto all’azienda il fabbisogno programmato per poterlo mettere a disposizione negli ospedali pugliesi. Un’ottima notizia

Si tratta di un farmaco utilizzato per l’artrite reumatoide. Non è, quindi, un antivirale, ma una terapia che agisce sulla risposta infiammatoria che si verifica, tra l’altro, nei casi gravi di polmonite interstiziale causata da covid-19, mentre come terapia diretta antivirale sono allo studio, al momento, altri farmaci.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights