venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLecce & ProvinciaTito Schipa Music Festival a Soleto (Le)

Tito Schipa Music Festival a Soleto (Le)

“SONGS AMERICANE” DEL PRIMUM JAZZ ENSEMBLE A SOLETO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL TITO SCHIPA MUSIC FESTIVAL


Sabato 27 luglio (ore 21) in Piazza Cattedrale a Soleto, con lo spettacolo Songs Americane del Primum Jazz Ensemble, prosegue la seconda edizione del Tito Schipa Music Festival, organizzato dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e al Diritto allo studio e realizzato con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Corigliano d’Otranto, Gagliano del Capo, Matino, San Donato di Lecce, Specchia e Soleto. Il festival propone sei serate con ensemble e formazioni composte da docenti e studenti del Conservatorio sul palco con spettacoli che spaziano tra i generi musicali, dal tango al jazz, dalla classica alle colonne sonore.

 
Il Primum Jazz Ensemble comprende nella formazione due strumenti classici come l’arpa e il flauto, le cui particolarità timbriche esaltano l’eleganza delle armonie e l’espressività musicale in un’alchimia di impasti sonori inusuali di sicura fruibilità, accessibile anche agli appassionati meno abituati al linguaggio del Jazz. Il repertorio squisitamente americano che l’Ensemble propone, in una performance godibile e stimolante anche sul piano ritmico, si articola in un percorso musicale fatto di temi e melodie tratte dalla letteratura delle famose Songs americane fino alle melodie più conosciute della Bossa Nova brasiliana. In scaletta Blue MoonNight and DayBlack OrpheusAfternoon in ParisBeautiful LoveA Child is BornCorcovadoBillie’s BounceOn Green Dolphin Street e altri brani eseguiti da Luigi Bubbico(tastiere), Roberto Cavallo (contrabbasso), Fulvio Panico (percussioni), Nicola Rizzo (flauto),Alessandra Targa (arpa), Marco Volpe (batteria).

Il festival proseguirà con Dai salotti viennesi ai salotti salentini della Piccola Orchestra da Camera(3 agosto a Matino), Summit Reunion Cumbre del Tango Latino Ensemble (5 agosto a San Dana) e si concluderà il 15 agosto nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto con Il cinema di Ennio Morricone della Southern Europe Orchestra composta da circa quaranta elementi tra archi, fiati, percussioni e sezione ritmica.


Anche questa seconda edizione del Tito Schipa Music Festival è realizzata grazie alla Carta di Intenti per favorire l’Alta Formazione Musicale – in attuazione della Legge Regionale 29 dicembre 2017 n. 67 art. 43, comma 3 “Norme in favore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale” – siglata l’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia guidato da Sebastiano Leo e il Conservatorio “Tito Schipa”, presieduto dall’onorevole Biagio Marzo e diretto dal M° Giuseppe Spedicati.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights