venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàThe Fuzztones in concerto alle Officine Cantelmo

The Fuzztones in concerto alle Officine Cantelmo

Giovedì 2 aprile (ore 22.30 – ingresso 10 euro) le Officine Cantelmo di Lecce ospitano il concerto della band statunitense The Fuzztones, una leggenda del garage in tour in Italia per celebrare i 35 anni di carriera. La serata, organizzata da Officine della musica, Coolclub, Officine Cantelmo, WhiteZoo e Uasc, sarà aperta da Thee Elephant e The Bistouries. In chiusura dj set di Gopher (a.k.a. Bleso 45).

Oggi le garage rock band di tutto il mondo devono parecchio a The Fuzztones, gruppo fondato a New York dal cantante e chitarrista Rudi Protrudi attivo musicalmente già negli anni sessanta. Le loro bare a forma di chitarre, amplificatori vintage Vox e chitarre distorte/grunge hanno invaso il mondo del rock nel lontano 1980 e da allora quel suono è diventato uno standard.

Fortemente ispirati al 60’s garage punk (negli anni ’80 praticamente dimenticato), The Fuzztones sin dall’inizio si ricollegano a band come Sonics, Paul Revere & The Raiders, Music Machine e Gonn come principali influenze. “Blackout di Gretely”, un classico dei Gonn è stata un pilastro nel repertorio dei Fuzztones, ed è uno degli highlights della famigerata compilation “Nuggets”, così come “The The Best of Pebbles”, due album che raccolgono i brani più importanti del genere garage rock anni sessanta. Il loro ardente Garage-Psycho Punk ha, infatti, anticipato l’intero Garage Revival degli anni ’80 ed ha influenzato centinaia di gruppi, dagli Hives agli Horrors.

Inventori del termine grunge almeno un decennio prima dell’invasione partita da Seattle, hanno creato un immaginario estetico che ha influenzato colleghi e lanciato mode. Basti pensare che il logo dei Fuzztones (due chitarre Vox Phantom incrociate) è diventato la copertina di un album degli australiani “Hoodoo Gurus”, mentre Marc Almond dei Soft Cell e Ian Astbury dei Cult indossavano collane con gusci di tartaruga ispirate proprio al look dei Fuzztones.

Il video di “Ward 81″ ha invece ispirato i Ramones, che ne hanno copiato diverse scene per il video di “Psychoterapy”. Insomma, delle vere e proprie leggende viventi che in 35 anni hanno pesantemente influenzato la musica underground, attraversando, nel loro percorso artistico e nei loro tour, decine di paesi, pubblicando 78 vinili e innumerevoli raccolte, e che possono vantare il record di essere la prima e unica garage band degli anni ’80 a vantare un contratto con un’etichetta major (RCA).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights