TERRAMMARE TEATRO

0
135

Laboratori teatrali a Nardò e Presicce-Acquarica

Da più di 30 anni la compagnia TerraMmare Teatro diretta da Silvia Civilla ha prodotto oltre a numerosi spettacoli che hanno girato per l’Italia, un’intensa attività di formazione con attori, insegnanti della scuola dell’obbligo e studenti, ragazzi e bambini. Un teatro che diventa un progetto educativo. Questo percorso, applicabile sia agli adulti, sia alla fascia bambini-ragazzi, permette all’individuo di ritrovare una propria dimensione, un proprio equilibrio; rende possibile scoprire “una parte nascosta” della propria personalità, prendere contatto con impulsi inconsci che stimolano l’immaginazione e la fantasia per riscoprire la propria creatività. Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica, sviluppare capacità di integrazione e di relazione con gli altri, approfondire i mezzi di espressione verbale e imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale, cerchiamo di trasmettere questo e altro grazie ad un attento lavoro ricercato. Un linguaggio teatrale che varia dalla ricerca di un personaggio, all’interpretazione di un testo, al lavoro sulla maschera neutra, alla commedia dell’arte, dal dramma al melodramma, alla ricerca del proprio clown, insieme a tante altre discipline che ruotano intorno al lavoro di formazione di un attore. Il percorso nasce inizialmente da un importante lavoro sul gruppo per affrontare insieme differenze ed insicurezze di ogni partecipante grazie al gioco teatrale e alla scoperta di stessi con gli altri, per poi affrontare a fine corso un pubblico vero senza timori e con più sicurezza di sé stessi.

Silvia Civilla – Attrice e regista, lavora nel teatro ragazzi da più di 30 anni, con grande attenzione e sensibilità verso il mondo e la condizione dell’infanzia. Nel 1983 frequenta la Scuola Internazionale di Teatro diretta da Jacques Lecoq (Parigi) e nel 1985 si diploma all’Ecole des Buffons di Serge Martin (Parigi). Dal 1984 al 1988 lavora come attrice presso la Compagnia Teatrale Koreja. Nel 1989 fonda il Teatro Anteo iniziando anche una serie di interventi didattico-teatrali all’interno delle scuole. Nel 1999 fonda la compagnia TerramMare Teatro con la quale, nel 2008, prende la direzione artistica e organizzativa del Teatro Comunale di Nardò (Lecce).

I laboratori avranno la durata di 8 appuntamenti mensili di 2 ore. Gli orari verranno definiti una volta formato il gruppo.

Sarà possibile fare una lezione prova.

Per informazioni potete chiamare 0833 602222 – 3486722242 – 3489057300

Continua ogni mercoledì, dalle 18 alle 21, l’iniziativa “Riapriamo per non chiuderci”, in programma nel Teatro Comunale di Nardò, in corso Vittorio Emanuele II. Il teatro sarà aperto ad accogliere il pubblico gratuitamente e sul palco si alterneranno artisti, musicisti, scrittori, attori: tutti avranno l’opportunità di proporre qualcosa per contribuire a mantenere vivi i luoghi di cultura. 
Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here