giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceTerrae Ficulae, la cooperativa per l sviluppo di Frigole e Borgo Piave

Terrae Ficulae, la cooperativa per l sviluppo di Frigole e Borgo Piave

Verrà presentata sabato 23 maggio alle ore 17.00 presso i locali parrocchiali di Borgo Piave in Piazza Ugo Serrandi, alla presenza di Don Raffaele Bruno, Parroco di Borgo Piave, e Andrea Guido, Assessore alle politiche Ambientali del Comune, la nuova cooperativa agricola Terrae Ficulae.

La cooperativa agricola, fondata grazie al coinvolgimento delle comunità locali e dei cittadini, abbraccia sistemi di produzione e di commercializzazione innovativi e rappresenta una visione della società fondata su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili, sull’etica, sul senso di responsabilità, sulla reciprocità. Terrae Ficule si pone, perciò, come una cooperativa aperta, una cooperativa in cammino per diventare Cooperativa di Comunità.

“Le cooperative – commenta Andrea Guido – per riprendere le recenti parole usate da Papa Francesco, devono continuare ad essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità locali e della società civile. Occorre mettere al primo posto la fondazione di nuove imprese cooperative, insieme allo sviluppo ulteriore di quelle esistenti, in modo da creare soprattutto nuove possibilità di lavoro che oggi non ci sono.

Il mio plauso va tutto a Don Raffaele Bruno, parroco di Borgo Piave, il quale ha svolto la funzione di collante sociale per la costituzione della cooperativa agricola partendo dal presupposto che Frigole e terre limitrofe nei lontani anni 50 rappresentavano una delle più importanti aziende consortili gestite dall’opera Nazionale Combattenti, prima e dall’ERSAP, poi. Uno sforzo reso dal parroco teso essenzialmente a cercare di superare un certo stato di abbandono subito dal territorio negli ultimi decenni”.

L’evento di presentazione si sposterà lle 17.58, invece, orario che ricorda la strage di Capaci di esattamente 23 anni fa’, presso il bosco di Cervalora (SIC) dove i soci della cooperativa insieme con i cittadini coinvolti daranno il via ufficiale alle attività della cooperativa attraverso la piantumazione di essenze ortofrutticole tipiche del territorio di riferimento.

“Grazie a questa nuova e utile iniziativa di Don Raffaele – conclude Guido – si potrà procedere all’individuazione di opportunità lavorative volte alla tutela del paesaggio rurale e allo sviluppo della comunità in una direzione assolutamente sostenibile”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights