sabato, Aprile 20, 2024
HomeSenza categoriaTAMBURI A CORNICE E CHITARRE BATTENTI: A CORIGLIANO D'OTRANTO IL BINARIO SUD...

TAMBURI A CORNICE E CHITARRE BATTENTI: A CORIGLIANO D’OTRANTO IL BINARIO SUD FESTIVAL OSPITA IL TRIO PICCIONI, LOCCISANO E DE CAROLIS

Venerdì 21 aprile (ore 21:30 – contributo associativo 7 euroall’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto il Binario Sud Festival, diretto da Claudio Prima, ospita il concerto di Andrea Piccioni (tamburi a cornice, percussioni), Francesco Loccisano (chitarra battente) e Marcello De Carolis (chitarra battete e classica). Un percorso attraverso brani originali, trasversale ai generi e alle emozioni: Andrea Piccioni, definito dalla rivista “musica jazz” come un “maestro assoluto dei tamburi a cornice”, ha varcato con il suo stile i confini del jazz, della world e della musica classica, collaborando con innumerevoli artisti fra i quali Bobby mc Ferrin, Paul Mc Candless, Gianluigi Trovesi, Luciano Biondini, Manfred Leuchter, Lucilla Galeazzi. Francesco Loccisano, già storico collaboratore di Eugenio Bennato, Mimmo Cavallaro, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, è stato il primo musicista italiano a portare la chitarra battente al festival di Sanremo. Dopo il diploma in chitarra classica, Marcello De Carolis intraprende lo studio della chitarra battente. Nel 2015 fonda, insieme a Luca Fabrizio, il duo “Cordaminazioni” con il quale ha inciso il disco omonimo edito da Italysona.

Claudio Prima, direttore artistico di Binario Sud Festival, è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle “musiche di confine” (BandAdriatica, Adria, La Repetitiòn – Orchestra senza confini, Tukrè, Manigold). Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Europa, USA, Brasile Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait. È organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. È solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini con cui si esibisce a New York, Washington e al Barbican Center di Londra con la BBC Symphony Orchestra. Dirige la “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di giovani musicisti salentini. È assistente di Goran Bregovic e Giovanni Sollima per la Notte della Taranta. Ha un’intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali. Scrive musiche per teatro (Verso Terra di Mario Perrotta 2016, Oltremundo, Arrivi e partenze di Marcelo Bulgarelli 2014, La grande cena di Camilla Cuparo 2009). Info e prenotazioni 3381200398 – lumbroia@massimodonno.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights