giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteSUCCESSO DELLA PRIMA SERATA DI 'CERAMICA CIBO & CORTI'

SUCCESSO DELLA PRIMA SERATA DI ‘CERAMICA CIBO & CORTI’

SUCCESSO DELLA PRIMA SERATA DI ‘CERAMICA CIBO & CORTI’ E…

QUESTA SERA, A SAN PIETRO IN LAMA, SI REPLICA!

 

Conquista i visitatori al suo debutto, ‘Ceramica cibo & corti’, l’evento ideato dall’Amministrazione Comunale di San Pietro in Lama per valorizzare artigianato, enogastronomia e architettura locale.

Una vera festa estiva salentina che ha acceso il centro storico con musica e allegria, accompagnando turisti e cittadini, tra corti e cortili, in una passeggiata gastronomica che ha consentito di gustare i per sapori tipici dello street food salentino e ammirare l’arte e l’artigianato ceramistico.

San Pietro in Lama si colloca, dunque, tra le mete imperdibili del Cartellone estivo salentino per aver coniugato in un unico evento la bellezza delle corti, la cultura gastronomica locale, le abilità degli artigiani declinando nella leggerezza di ‘una festa per tutti’ i concetti di valorizzazione e di promozione del territorio.

‘Ceramica cibo & corti’, dopo il successo della prima serata, torna questa sera, domenica 31 luglio, ad animare il Centro Storico di San Pietro in Lama, a partire dalle ore 20.00.

Due giorni di festa e di viaggio entusiasmante alla scoperta del Centro Storico di San Pietro in Lama, cuore pulsante di un evento che nasce per esaltare con energia la cultura gastronomica, le tradizioni artigianali e la bellezza dell’architettura tipica salentina che a San Pietro in Lama si esprime con forza nelle numerose case a corte ancora presenti.

Una vera e propria festa coinvolgente allegra e dinamica che accompagna la degustazione dei piatti tipici salentini e le proposte culinarie a Km0, concepita per valorizzare il tessuto economico-sociale del proprio territorio e far emergere, al contempo, la centenaria vocazione di artigianato di qualità. Turisti e visitatori possono, infatti, visitare i laboratori dei ceramisti e gustare le pietanze tipiche della cucina locale proposte nelle tipiche terrecotte locali.

Questa sera, ad animare il centro storico, la Stella Street Band e lo spettacolo musicale dei Mundial Ita.

Ceramica e territorio,La tradizione di artigianato ceramista di San Pietro in Lama dovuta essenzialmente alla grande risorsa di argilla di ottima qualità presente sul suo seppur limitato territorio ha visto purtroppo negli anni un lento processo di decadimento dovuto alla progressiva industrializzazione e all’abbandono dei settori dell’agricoltura e dell’artigianato. Si è assistito, quindi, impotenti, ad un drastico ridimensionamento delle botteghe artigianali che erano state il vanto di questo territorio.

Nasce da questi elementi la sfida del Comune di San Pietro in Lama che vuole dare un segno tangibile del proprio impegno e della volontà di ricostruire e rilanciare il settore ceramistico partendo dalle ultime botteghe-aziende del territorio, sopravvissute con grande difficoltà alle crisi economiche che si sono succedute anche in epoche recenti.

La sfida ha come obiettivo ulteriore lo sviluppo culturale e sociale del territorio comunale anche attraverso l’adesione del Comune di San Pietro in Lama all’Associazione Città della Ceramica. Un percorso che passa dal riconoscimento della vocazione ceramista locale presso la commissione del Ministero dello Sviluppo Economico.

In attesa di questo importante riconoscimento l’Amministrazione Comunale promuove tali iniziative che intendono esaltare la vocazione di artigianato di qualità del territorio.  

‘Ceramica, cibo e corti’ nasce, quindi, per veicolare un messaggio positivo e di impegno dell’Amministrazione Comunale che si propone di valorizzare, attraverso la manifestazione della durata di due giorni, le attività commerciali e artigianali locali e dare risalto alle eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche del Comune di San Pietro in Lama.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights