giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie di CronacaSostegno dell'Italia all'Ucraina

Sostegno dell’Italia all’Ucraina

Mattarella ‘Inorriditi da alcuni comportamenti russi’

“Dopo la brutale aggressione della Russia c’è l’esigenza di sostenere l’Ucraina.

Se l’Ucraina fosse lasciata sola altre aggressioni seguirebbero. L’Ucraina ha diritto alla solidarietà e noi la garantiremo in pieno. Anche perchè siamo inorriditi da alcuni comportamenti russi, come quelli di colpire obiettivi civili. Tutto questo richiede una grande coesione” dell’Unione europea. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Varsavia dopo un colloquio con il presidente polacco Duda.

Continueremo a dare “sostegno all’Ucraina finche’ e’ necessario, finche’ occorre, sotto ogni profilo: di forniture militari, finanziario, umanitario, per la ricostruzione del Paese. Questo con la convinzione che ciò riguardi non solo l’Ucraina ma tutti i Paesi che si richiamano alla liberta’ delle persone e dei popoli”, ha detto Mattarella.

“Oggi l’Unione europea ha il problema delle migrazioni illegali e possiamo tranquillamente parlare di migrazioni di massa. L’Italia fa un grandissimo sforzo e anche noi abbiamo questo problema. Noi aspettiamo un sostegno maggiore, una maggiore comprensione da parte della Commissione europea e delle iniziative più decise dalla Ue”. Lo ha detto il presidente polacco Andrezej Duda dopo l’incontro con il presidente Sergio Mattarella.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights