venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaSoccorso in mare del 118 al largo di Otranto

Soccorso in mare del 118 al largo di Otranto

Il 118 soccorre un navigante infartuato su una nave mercantile al largo di Otranto. Trasportato al “Vito Fazzi” è stato sottoposto a un’angioplastica.

La richiesta di soccorso è partita poco prima delle 7 di questa mattina, da una nave albanese a 5 miglia dalla costa idruntina, che trasportava materiale edilizio, diretta a Malta,  A bordo, fra gli uomini di equipaggio, un 64enne che si è sentito male.

E’ intervenuta prontamente la postazione del 118 di Scorrano, allertata dalla Guardia Costiera.

«Il navigante accusava i classici sintomi dell’infarto – riferisce il direttore del 118, dottore Maurizio Scardia – I soccorritori sono saliti a bordo della nave albanese con non poca fatica, considerato il mare molto mosso a causa del forte vento di maestrale. Qui hanno effettuato il primo trattamento al paziente che successivamente, con una scialuppa della Guardia Costiera, è stato condotto a terra».

Date le condizioni del soggetto, il medico del 118 ha disposto un percorso “accelerato”, ossia il paziente è stato portato direttamente in sala Emodinamica del “Vito Fazzi”, dove è stato prontamente trattato con un’angioplastica.

«E’ andato tutto bene – fa sapere Scardia – La stessa ambulanza del 118 ha provveduto al suo ricovero nell’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic) dell’ospedale di Galatina, dove in quel momento c’era il posto disponibile. Un percorso esemplare». L’operazione di soccorso si è conclusa alle 11 circa, con grande soddisfazione di tutti.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights