venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaSHUTTLE NAVETTA BR-LE: IL SUCCESSO DELLA POLITICA DEL GRANDE SALENTO

SHUTTLE NAVETTA BR-LE: IL SUCCESSO DELLA POLITICA DEL GRANDE SALENTO

Tra i 160 milioni di investimenti del “Piano per il Sud” voluti dall’allora Ministro Fitto e riversati sul Salento grazie all’accordo Ferrarese-Florido-Gabellone c’era anche lo “SHUTTLE” destinato a partire nei prossimi mesi e utile a collegare l’aeroporto del Grande Salento a Lecce, abbattendo i costi di trasferimento di passeggeri turisti e pendolari. La sua realizzazione è una delle tante, la prima temporalmente, vittorie della politica del “fare” del Grande Salento.

Quell’idea sta per diventare realtà: da Ferrarese a Brindisi, passando per Lecce e per Taranto con Florido. E’ il primo frutto della buona politica e di un lavoro istituzionale intrapreso davvero in sinergia e in un’ottica di Grande Salento reale, non solo immaginario o sulla carta.

Grazie a quell’accordo abbiamo ottenuto e continueremo ad ottenere risorse decisive per realizzare opere ed infrastrutture che rappresenteranno per i nostri territori un volano economico importantissimo.

In questi anni abbiamo portato avanti il nostro progetto di sviluppo integrato tra le 3 province e finalmente oggi stiamo raccogliendo i risultati. Attraverso i fondi a noi destinati amplieremo infrastrutture cardini quali l’aeroporto di Brindisi, il porto a Taranto e il nodo ferroviario a Lecce. A ciò si aggiungono le due direttrici di collegamento tra l’Adriatico e lo Jonio che porteranno indubbi benefici per l’economia; altri fondi saranno poi destinati al recupero e alla messa in sicurezza delle coste e alla messa in sicurezza di decine di strade provinciali.

Abbiamo cercato di guardare avanti e di avere una visione lunga, sullo sviluppo di questo territorio. Lo faremo ancora, seguendo questa scia unitaria con le province del SALENTO, se ne avremo l’opportunità. La Provincia che verrà dovrà valorizzare al meglio le risorse e le opportunità di sviluppo della nostra terra, per non farla scivolare indietro al treno dello sviluppo e dei finanziamenti che maggiormente pesano, che passeranno tutti o quasi per la nuova Area Metropolitana di Bari. Ecco, noi non vogliamo questa marginalizzazione e con i fatti, con le azioni di governo, la eviteremo >> .

Antonio Gabellone

Presidente della Provincia di Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights