giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceSENATO ACCADEMICO DEL 17 MARZO 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

SENATO ACCADEMICO DEL 17 MARZO 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Università del Salento Vincenzo Zara.

vincenzo zara

Di seguito alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico di ieri, 17 marzo 2015, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

 

Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla nomina del dottor Donato De Benedetto, Direttore Generale Reggente, a Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della trasparenza dell’Università del Salento.

È stato approvato il Regolamento del Centro per l’Orientamento e il Tutorato, che disciplina strumenti e metodologie per un più efficace orientamento, al fine di incrementare l’attrattività della nostra Università nei confronti degli studenti delle scuole secondarie superiori. A questo argomento è stata dedicata una lunga discussione, durante la quale è emerso con chiarezza che l’orientamento rappresenta un obiettivo strategico prioritario per la nostra Università. Parimenti importante risulta il tutorato in itinere, finalizzato ad accompagnare lo studente durante il percorso di studi universitario al fine di limitare la “dispersione” e ridurre gli “abbandoni”.

È stato espresso parere favorevole alla proposta di procedura di reclutamento valutativa per professore associato avanzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, e riguardante il settore scientifico-disciplinare IUS/20 “Filosofia del Diritto”.

È stato espresso parere favorevole al rinnovo della convezione del Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’influenza e le altre infezioni trasmissibili (CIRI – IT), che ha sede amministrativa presso l’Università di Genova e a cui partecipano le Università di Milano, Trieste e Siena oltre che la nostra Università.

Il professor Mauro Biliotti e il professor Luigi Martina sono stati nominati rappresentanti dell’Università del Salento in seno al Consiglio di Amministrazione del Consorzio E.I.N.S.T.E.IN. (European Institute for Nonlinear Studies via Transnationally Extended INterchanges).

Il professor Paolo Cucurachi è stato nominato rappresentante dell’Università del Salento in seno al Consiglio di Amministrazione della società spin-off Vidyasoft srl.

È stato espresso parere favorevole al Piano operativo di razionalizzazione delle partecipate dell’Università del Salento. Si tratta di un adempimento richiesto dalla recente Legge di Stabilità 190/2014, che impone alle Università e ad altri enti e istituzioni di approvare tale piano entro il 31 marzo 2015. In particolare, la razionalizzazione delle partecipate viene effettuata valutando gli obiettivi delle stesse in relazione alle finalità istituzionali dell’Università, sopprimendo le società che risultino composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore al numero dei dipendenti, ed eliminando le società partecipate che svolgono attività analoghe o similari, anche al fine di contenere i costi di funzionamento degli organi di gestione.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights