giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSportSEMAFORO VERDE AL “RALLY DEI 5 COMUNI”

SEMAFORO VERDE AL “RALLY DEI 5 COMUNI”

Manca un giorno al via della sesta edizione del “Rally dei 5 Comuni”, manifestazione valida per la 6a tappa del Trofeo Rally Nazionali ACI Sport 2015 di 5a zona (Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Calabria) e in programma sabato 29 e domenica 30 agosto prossimi sulle strade del basso Salento.

La Scuderia Automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano, che organizza la manifestazione con i patrocini di Regione Puglia, Comune di Miggiano e Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”, ha reso noto l’elenco degli iscritti. Sono 39 gli equipaggi pronti a correre all’appuntamento che segue il “Rally di Ceccano” (FR) e precede il “Rally Roma Capitale”, a coefficiente 1.

Tra i protagonisti più attesi, il sipontino Giuseppe Bergantino, portacolori della New Jolly Motors e secondo nella classifica del TRN con 15,5 punti, si presenterà in gara a bordo di una Peugeot 207 Super2000 insieme a Massimo Sansone nel confronto diretto con i salentini Francesco Rizzello e Fernando Sorano, su Peugeot 208 R5, che nella classifica sono terzi a 15 punti e che dominano l’albo d’oro del Rally 5 Comuni con tre vittorie e due secondi posti. I nominativi di piloti esperti, come Adamuccio, Ascalone, D’Amico, De Salvia, Forte, Lucrezio, Pepe, Pisacane, e di molti giovani compongono la lista, promettendo una gara competitiva e spettacolare.

Note originali e interessanti riguardano la serie di vetture apripista, le auto preposte alla verifica delle condizioni di sicurezza appena prima del passaggio delle vetture in gara: l’auto “bandiera” sarà una storica FIAT 128 Rally condotta dall’equipaggio Masciullo-Tridici che ha corso negli anni ’70 fino all’86 e che rivivrà le emozioni del Rally del Salento in notturna grazie alla doppia PS di sabato sera a Miggiano; come vettura “0” correrà una Porsche 911 Gr 3 condotta da Simone Brusori, proveniente da Bologna, insieme a Salvatore Tridici, bolognese nativo di Ruffano.

Tutto è pronto per la competizione che interesserà i comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano e Specchia, con sede logistica, parco assistenza – ma anche di partenza e arrivo – nel quartiere fieristico di Miggiano.

Nel pomeriggio e nella serata di domani, 28 agosto, gli equipaggi potranno effettuare – con normali vetture stradali – le ricognizioni autorizzate sui percorsi delle Prove Speciali, consentite anche nella prima mattinata di sabato 29. Lo “shakedown”, il test con le vetture in conformazione gara, si svolgerà sabato 29 agosto subito dopo le verifiche amministrative e tecniche, nel tratto iniziale della PS “Fontanelle” (km. 0,293) dalle ore 16 alle 18.

Lungo i 240,27 km del percorso, di cui 79,80 di Prove Speciali, la doppia PS “Miggiano” in notturna su strada, unica nel Salento per questa disciplina motoristica, da ripetersi due volte, rappresenta la novità più accattivante. Si partirà sabato 29 agosto dal quartiere fieristico di Miggiano, nel centro abitato, alle 21:10 e poi alle 22:59, con arrivo sulla provinciale Ruffano-Miggiano dopo aver incontrato chicane, tratti guidati veloci immersi nella macchia mediterranea, brevi allunghi, curve e pieghe per un totale di 4.92 km. Partirà dal quartiere fieristico, domenica 30 agosto, anche la PS “Madonnina”, 14 km da ripetersi tre volte (con partenza della prima vettura alle 11:41 e alle 14:15), tra test con tratti veloci, cambi di pendenza, pieghe e curve su strade di campagna. Ritorna, con le sue caratteristiche inconfondibili, la storica PS “Fontanelle”, lunga 9,91 km, spettacolare, dalle temibili strade strette e i muretti a secco, in uno scenario incantevole (partenze ore 12:25 e 17:47, domenica 30 agosto). I consigli per il pubblico sulle postazioni per assistere alla gara in massima sicurezza, il programma dettagliato, le cartine dei percorsi e tutte le notizie utili sono consultabili sull’Informarally della manifestazione, distribuito gratuitamente all’interno del quartiere fieristico, e sul sito internet ufficiale www.salentomotorsport.it.

L’arrivo finale della prima vettura è previsto alle 18.10, sul palco allestito nel quartiere fieristico di Miggiano, con successiva premiazione.

Le iniziative organizzate nel “Villaggio Rally” sono numerose: esposizioni e vendita di auto nuove e usate, esibizioni di auto e moto d’epoca, telefonia, una lotteria ufficiale e i concerti dei Vasco Live (sab 29 ore 23.30) e dei Briganti di Terra d’Otranto (dom 30, 21.30). L’ingresso è gratuito.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights