venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLavoroSegreterie Provinciali FP-CGIL CISL-FP UIL-FPL FIALS FSI.USAE NURSIND su proroga contratti ASL...

Segreterie Provinciali FP-CGIL CISL-FP UIL-FPL FIALS FSI.USAE NURSIND su proroga contratti ASL Lecce

Segreterie Provinciali FP-CGIL CISL-FP UIL-FPL FIALS FSI.USAE NURSIND su proroga contratti ASL Lecce

Le scriventi Segreterie Provinciali dopo aver proclamato lo stato di agitazione con nota
del 11/05/2022 ad oggi senza riscontro in merito alle problematiche in oggetto, chiedono alle SS. LL. in indirizzo di voler disporre al personale con contratto a tempo determinato in scadenza alla data del 30/06/2022, la proroga sino al 31/12/2022.
Si ribadiscono le diverse motivazioni che inducono le scriventi a formulare tale richiesta per risolvere alcune particolari condizioni di criticità:

1. Tutto il personale della ASL Lecce è in fermento per le incertezze del proprio futuro
prossimo anche in vista delle imminenti ferie estive che condizionerà negativamente già con questa forza lavoro tutti i servizi della ASL Lecce; Pag. 1 di 2
2. Il perdurare della fase pandemica ancora in atto vede tutte le strutture ospedaliere e territoriali impegnate ad affrontare l’emergenza da Covid-19;
3. La normativa nazionale (vedasi anche l’interrogazione parlamentare a risposta immediata al Ministro della Salute del 18/5/22) e le disposizioni regionali hanno disposto nella ASL di Lecce, come nelle altre AA.SS.LL della Regione Puglia, l’avvio delle procedure di ricognizione dei possessori dei requisiti previsti sia dalla legge di stabilito n. 234/2021 e dello stesso D.L. Madia e smi.
Ciò nonostante vi sia stata già la ricognizione degli aventi diritto alla stabilizzazione con i
requisiti maturati al 31.12.2021, ancora non risulta redatto alcun elenco dal quale risulti chiara la mappatura delle figure interessate, non risultano, altresì, a tutt’oggi chiari gli indirizzi regionali in materia, nonostante l’invito a non procedere unilateralmente da parte delle ASL Pugliesi.
Tale stallo dovuto a indecisioni, produrrà, nella ASL Lecce, un corto circuito amministrativo posto che, anche i dipendenti o ex dipendenti che hanno già partecipato alla ricognizione per l’anno 2021, potranno partecipare sia alla ricognizione stabilizzazione L. Madia anno 2022 che a quella riveniente dalla Legge di stabilità 2022 con requisiti al 30.6.2022.
Altresì si segnala altra nota dolente che risulta sempre scottante circa la carenza del personale di supporto.
Ancora una volta si chiede voler provvedere alla implementazione del fabbisogno stante la grave criticità rivenuta dalla pregressa mancata proroga dei contratti scaduti il 18.4.2021 e mai del tutto sostituiti con nuove assunzioni.
Tale condizione, in diverse UU.OO. Aziendali, di fatto ha contribuito e contribuisce al
perdurare del demansionamento coatto dei professionisti infermieri.
Ciò detto relativamente alle predetta questione degli OSS, alla luce di quanto stabilito sul tavolo Sepac, tra Regione, ASL Lecce, Sanità Service ASL Lecce, che ha portato alla ricollocazione di alcuni degli Operatori cessati il 18.4.2021 all’interno di Sanità Service ASLLecce, viste le recenti note della Regione Puglia, sul blocco delle assunzioni nella Sanità Service ASLLecce ed una rivisitazione delle linee guida sulle società in house si ritiene necessario richiedere una convocazione urgente di un Tavolo Regionale Sepac finalizzato alla soluzione della vertenza lavorativa in atto tenuto conto della prossima scadenza di tali contratti.
Pertanto, tenuto conto delle predette incombenze elencate e dell’impossibilità di reclutare in tempi brevi, tutti i vincitori del Concorso Regionale Infermieri, oltre quello della Mobilità, al fine di assicurare la continuità assistenziale, si chiede alle SS.LL., per quanto di competenza, di voler disporre l’immediata proroga al 31.12.2022.
A tal proposito le scriventi OO.SS. Indicono Assemblea Sindacale del personale dalle 08.00 alle 14.00 e organizzano per il giorno 1 giugno p.v., sit-in di protesta con manifestazione dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la sede della Presidenza Regione Puglia in Bari Lungomare Nazario Sauro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights