venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaScarti di frutta e verdura e fiori secchi, parte la raccolta differenziata

Scarti di frutta e verdura e fiori secchi, parte la raccolta differenziata

Un nuovo progetto pilota redatto da Axa partirà lunedì 5 maggio e prevede il coinvolgimento degli operatori commerciali dell’ortofrutta e dei fiorai leccesi. Sono circa 70 in totale gli esercizi coinvolti che ricadono nell’area di competenza di Axa i quali permetteranno di far rientrare gli scarti organici prodotti dalla loro attività nel ciclo della raccolta differenziata.

“L’iniziativa – ha fatto sapere Andrea Guido, assessore comunale alle Politiche Ambientali  –  è stata accolta con entusiasmo da entrambe le categorie coinvolte, fiorai e operatori dell’ortofrutta, compresi coloro che gestiscono i reparti dedicati dei supermercati. Hanno praticamente aderito tutte le attività i cui esercizi ricadono nell’area di competenza di Axa e questo è un dato che rileva una grande sensibilità da parte di questa tipologia di esercenti leccesi. Anche questo progetto pilota – ha concluso Guido – rientra tra le strategie adottate per inseguire l’aumento della percentuale di raccolta differenziata sul territorio comunale necessario per evitare l’applicazione della famigerata Ecotassa regionale”.

Gli operatori di Axa – i quali provvederanno a ritirare la frazione organica direttamente presso le sedi stesse dei commercianti – hanno già distribuito i contenitori necessari al conferimento; si tratta di carrellati da 240 litri.

La raccolta differenziata prenderà il via lunedì 5 maggio, avrà cadenza giornaliera, dal lunedì al sabato, e prevede il conferimento da parte degli esercenti entro le ore 6 del mattino.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights