martedì, Aprile 23, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoCinemaSCAMBIO CULTURALE MARCHE - PUGLIA - CAPITANATA E PROV BAT

SCAMBIO CULTURALE MARCHE – PUGLIA – CAPITANATA E PROV BAT

PRESENTATO A MONTECITORIO IL FILM “CRIMINALI SI DIVENTA” CON IVANO MARESCOTTI NEL CAST

 

L’Associazione “Sinergitaly”, che promuove le eccellenze della Puglia nel mondo, ha avviato un progetto di scambio culturale tra le Marche e la Puglia organizzando la presentazione a Montecitorio del film “Criminali si diventa”, grazie alla collaborazione tra il Presidente Riccardo Di Matteo e l’On. Antonio Tasso.

Il lungometraggio diretto da e – prodotto da Sydonia – è stato girato interamente nelle Marche e nel cast annovera un mix di attori di prestigio, come Ivano Marescotti, Ugo Dighero e Orfeo Orlando, e giovani professionisti, di grande valore, come Martina Fusaro, Beatrice Aiello, Greta Oldoni, Carola Abdalla Said, Andrea Beruatto, Giacomo Bottoni ed altri.

La commedia, che andrà nella sale cinematografiche il 5 maggio prossimo, è un film corale nel quale tanti personaggi sono coinvolti, a vario titolo, nel furto di un’opera d’arte per dare una svolta alla propria vita.

“In un momento in cui è importante esperire tutte le strade per rilanciare l’economia dei territori, ho pensato che creare collaborazioni tra  essi possa costituire un percorso utile. In questo senso va l’idea di invitare gli operatori cinematografici a visitare i nostri luoghi che spesso sono set naturali, data la ricchezza dell’offerta ambientale e storica. Ho in animo di realizzare una rassegna culturale per l’imminente estate, perciò questi scambi di esperienze diventano preziosi” spiega l’On. Antonio Tasso.

“Con l’associazione che presiedo da sempre incoraggiamo la collaborazione fra Enti e territori diversi. La mutualità arricchisce e conferisce più forza alle azioni che, soprattutto in questo momento, vanno attuate per affrontare al meglio le contingenze che viviamo. Colgo l’occasione per annunciare che l’edizione 2022 degli “Apulia Best Company Awards” (che premia persone e aziende pugliesi distintesi nel loro campo) prevede delle tappe in Capitanata, per le quali stiamo lavorando con l’On.Tasso” dichiara, infine, il Presidente di Sinergitaly Riccardo Di Matteo. La presentazione alla Camera del film e di questo percorso di promozione territoriale ha visto la partecipazione di numerosi parlamentari bipartisan quali on Mario Morgoni, on Roberto Rossini,on Andrea Cecconi, Federico Mollicone e il sen Francesco Verducci ed è stato moderato dal direttore editoriale di The Map Report il giornalista Massimo Lucidi che ha concluso, dicendo: “Quello che deve emergere è il carattere di continuità di questo percorso: Cinema e Web da anni è il titolo del dibattito che promuoviamo a Venezia e a Cannes; come le storie di imprese e territori che raccontiamo a Washington DC con il Premio Eccellenza Italiana giunto mi alla 9 edizione. È fondamentale attivare sinergie e mi piace sottolineare la coralità di questo film e di questa iniziativa”.

Il film Criminali si Diventa è risultato finalista per il mese di marzo 2022 World Film Festival di CANNES.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights