venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceRotazione incarichi Asl

Rotazione incarichi Asl

La rotazione degli incarichi per prevenire la corruzione, obbligatoria per legge, nella Asl è ancora al palo.

Nell’azienda sanitaria leccese dovrebbero essere sostituiti i capi Dipartimento, i direttori dei 10 Distretti, i responsabili dell’Area Tecnica e del Patrimonio, i direttori sanitari dei 6 ospedali e il dirigente dell’ufficio Convenzioni.

Finora, a distanza di oltre un anno dalla presentazione delle “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (legge 6 novembre 2012 n°190), poco o niente si è mosso.

Il responsabile del Piano di prevenzione della corruzione, Vito Gigante, dopo aver lavorato alla stesura del Piano della prevenzione e del Codice di comportamento è stato nominato direttore amministrativo della Asl e tutto pare segnare il passo.

La rotazione dei vertici di alcuni settori-chiave è cruciale. Fino al punto che la norma prevede che …anche se la struttura o il servizio potrebbe registrare un rallentamento, la rotazione va fatta comunque.

Il motivo è semplice. La lunga permanenza nella stessa struttura genera una serie di relazioni che non consentono di essere obiettivi; si rimane invischiati nei rapporti, in una visione poco lucida. Quindi far ruotare i vertici della Asl sarà uno dei primi provvedimenti del Direttore generale, Giovanni Gorgoni. A Roma il sindaco Marino ha preteso la rotazione dei dirigenti, suscitando le proteste delle forze politiche e dei sindacati. Qui nella Asl finora non si è proceduto perché si è dato tempo al nuovo manager di insediarsi.

Probabilmente le prime rotazioni riguarderanno i direttori dei dieci Distretti socio sanitari. Ma non meno importanti sono l’Ufficio Convenzioni, (rapporti con le strutture private accreditate), il Servizio socio-sanitario della Asl e la Direzione dei sei ospedali. Sarà un rompicapo.

Le difficoltà maggiori riguardano l’Area tecnica, dove l’azienda dispone di pochi ingegneri. Di fronte alle oggettive difficoltà di sostituire il capo area, si può proporre la rotazione delle attribuzioni sulle responsabilità dei procedimenti. Quindi ruoterebbero i dirigenti all’interno dell’area.

L’altro punto debole per la rotazione riguarda l’Area del Patrimonio, (l’ufficio che istruisce le gare per la fornitura di beni e servizi): è difficile trovare all’interno una figura in grado di sostituire l’attuale responsabile.

A dover ruotare dovrebbero essere anche i Direttori sanitari dei sei ospedali dell’azienda, alcuni dei quali sono «ingessati» nell’incarico da 15 – 20 anni. Per i primari delle unità operative la rotazione non si può fare: sono incarichi che durano 5 anni, soggetti a verifica (che a Lecce, come in tutta la regione si fa solo sulla carta) e che si rinnovano a tutti.

Il direttore Valdo Mellone, poco prima di andar via, aveva provato a «rivisitare» la rete dei Dipartimenti. C’è stata una levata di scudi che aveva toccato interessi consolidati e la delibera è stata «congelata».

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights