giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceRisonanze al Fazzi

Risonanze al Fazzi

Quasi tre anni per approvare il progetto esecutivo delle due Risonanze al «Vito Fazzi».                    

 Una vergogna senza fine. Il trionfo dell’inerzia e della burocrazia.

Tre anni, se tutto va bene, per dotare il reparto Senologia dell’Oncologico di una delle due Risonanze magnetiche per potenziare lo screening mammografico.

Una «storia» vergognosa che non ha responsabili, perchè nessuno è disposto ad ammettere le proprie colpe. Uno scaricabarili fra l’Ufficio tecnico, responsabile del procedimento, l’Area Patrimonio che ha istruito la gara e la Philips che dal 13 maggio del 2013, da quando ha ricevuto l’okay per la fornitura, non ha iniziato neppure i lavori di adeguamento dei locali.

E’ lecito a questo punto immaginare la soddisfazione delle strutture private, che fanno risonanze a pagamento a getto continuo? O facciamo peccato?

Come si ricorderà le risonanze, da 1,5 Tesla, destinate al “Vito Fazzi” sono due: una al Polo Oncologico per la Senologia e una per la diagnostica tumorale nel reparto di Neuroradiologia (dove continua a funzionare una vecchia risonanza da 0,5 Tesla del 1998).

Tutto è partito con l’accordo Asl-Regione del dicembre 2011 e con il programma di investimento di 4 milioni 150mila euro. La delibera che dà il via alla gara viene firmata il 17 aprile 2012. E la fornitura viene assegnata alla Philips più di un anno dopo, nel maggio del 2013.

Come stanno le cose oggi? Il contratto con la Philips è pronto da parecchio tempo. Mentre il progetto esecutivo è stato validato il 17 ottobre scorso. In settimana si dovrebbe predisporre la delibera di approvazione per poter dare inizio ai lavori.

«Abbiamo dovuto acquisire tutti i pareri e le autorizzazioni, trattandosi di grandi macchine», spiega l’ingegnere Antonio Leo, responsabile del procedimento, che ha dovuto sollecitare i vari uffici per il rilascio dei nulla osta, «La Regione per rispondere richiede 60 giorni di tempo».

Come si può accettare che una gara venga approvata il 17 aprile 2012 e la fornitura venga aggiudicata 15 mesi dopo, il 23 . 7. 2013? Il contratto viene fatto tre mesi dopo, ai primi di novembre 2013 e trasmesso all’area tecnica il 3.12.2013 ?

Abbiamo accolto con soddisfazione, ad aprile scorso, l’istituzione dell’Ufficio Anticorruzione e dell’Ufficio per la Trasparenza. Ma quando si istituirà un «Ufficio» che prenda provvedimenti seri nei confronti di chi non ha voglia di lavorare?

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights