venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPoliticaRiforme: via libera dal Senato

Riforme: via libera dal Senato

Nessuno fermerà il cambiamento.

L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge di riforma della Costituzione con 183 voti a favore, nessun contrario e quattro astenuti.

Il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi ha ringraziato il Presidente Grasso per l’equilibrio dimostrato, ed ha dichiarato “credo che abbia sempre cercato di mantenere l’imparzialità e il ruolo di garanzia in quest’aula”

LE DICHIARAZIONI DI VOTO

Vannino Chiti, Io e alcuni colleghi del Pd che ci siamo ritrovati in questi mesi in una proposta alternativa di riforma, restando in Aula come nostro dovere, non parteciperemo al voto.

Zanda, Il nostro sistema pubblico ha bisogno di riforme finalmente realizzate, non solo immaginate. Così il capogruppo Pd Luigi Zanda,  dichiara: “I senatori del Pd voteranno a favore della riforma” costituzionale. “Dispiace” che i senatori M5S siano usciti dall’Aula.

Paolo Romani: Questa riforma ha due firme, quella di Matteo Renzi e quella di Silvio Berlusconi. Senza la loro capacità di dialogo di condivisione, di senso delle istituzioni e di legittimazione reciproca non sarebbe stato possibile arrivare qui oggi: stiamo scrivendo una pagina storica della vita della Repubblica, non tanto per il merito della riforma quanto per il metodo.

Massimo Mucchetti (Pd) Non partecipo al voto perché non intendo condividere, almeno in questa prima lettura, una riforma costituzionale che ritengo sbagliata per quattro ragioni principali. La prima ragione è costituita dai tempi. La priorità del governo avrebbe dovuto essere l’economia. La notizia di questi giorni non è il Senato che approva questa legge ma l’Italia in recessione.

Felice Casson:Sicuramente non votiamo sì. Così risponde Felice Casson (Pd) a chi gli domanda come si esprimeranno i cosiddetti dissidenti. Casson non svela per ora se si asterrà, consapevole che al Senato l’astensione vale come voto contrario.

Gaetano Quagliariello:Oggi si apre davanti a noi una scommessa di mille giorni, alla quale siamo chiamati a partecipare con attitudine costituente. Abbiamo cominciato cambiando noi stessi, dovremo concludere il cammino cambiando l’Italia.

Gian Marco Centinaio: La Lega Nord non parteciperà al voto finale sul ddl costituzionale sulle Riforme.

 Loredana De Petris gruppo Misto-Sel:annunciua che il gruppo non parteciperà a voto al voto finale ddl.

Karl Zeller Gruppo Autonomie:Il gruppo Per le autonomie voterà a favore del ddl costituzionale sulle riforme, seppure con tutte le perplessità.

Fabio Maria Scavone:Il gruppo Gal non parteciperà al voto sul ddl riforme al Senato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights