Riduzione pressione tributaria e proposte contromisure covid

0
77

RICHIESTA Riduzione pressione tributaria GALLIPOLI

In data odierna abbiamo protocollato presso il comune di Gallipoli, indirizzandola al Sindaco Stefano Minerva, una proposta di sgravio delle principali imposte e tributi locali.

La situazione di seria difficoltà nel quale versa il tessuto economico cittadino impone un ragionamento in termini di allentamento della pressione fiscale e tributaria insostenibile alla luce del pantano economico nel quale ci ritroviamo da, ormai, un anno.

L’Italia è un Paese che basa la sua economia sulla micro, piccola e media impresa. È nei loro confronti che crediamo debba essere focalizzata tutta l’attenzione degli amministratori, a tutti i livelli gerarchici delle istituzioni.

In tal senso, chiediamo nuovamente all’Amministrazione Comunale di poter avviare un confronto sereno e pragmatico, per vagliare la possibilità di varare misure che possano limitare il drenaggio di risorse economico-finanziarie, mai come in questo periodo preziose per la categoria imprenditoriale e per l’avvio della stagione turistica.

In particolare, chiediamo che:

–       venga rivista la tassa sui rifiuti dati i minor conferimenti dovuti alle limitazioni della maggior parte delle attività commerciali e artigianali e che, al pari dello scorso anno, si sgravi la Tosap consentendo contestualmente un allargamento, proporzionale allo spazio occupato, per favorire una migliore gestione dei flussi di clientela presso le singole attività.

–       si sospenda (o si abbatta) anche la tassa di soggiorno, per essere ancora più competitivi rispetto ad altre mete turistiche e non gravare sulle tasche dei nostri turisti.

–       vengano rese immediatamente gratuite la sosta e il parcheggio automobilistico sulle c.d. strisce blu per venire incontro alle esigenze dei consumatori, fino al rientro del nostro territorio in fascia gialla o bianca.

In sostanza, crediamo sia opportuno reiterare e ampliare le misure attuate lo scorso anno, essendo sostanzialmente immutate (se non peggiorate) le condizioni di difficoltà nelle quali versano oggi le imprese gallipoline.

Riteniamo che in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo, una mano tesa dalle amministrazioni locali sia di cruciale importanza nel limitare i danni che questa pandemia ha generato e genererà.

Il Presidente

Dr Matteo Spada

 

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here