venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceRICICLARE CON ARTE

RICICLARE CON ARTE

RICICLANDO CON ARTE E FANTASIA

Si chiama Riciclare con Arte il progetto extracurricolare avviato dagli alunni delle classi quinta C e quinta D dell’Istituto Comprensivo Stomeo – Zimbalo di Lecce nel corso dell’anno scolastico 2016- 2017.

Il progetto è nato con lo scopo di istruire gli allievi, nonché futuri cittadini, a riciclare, rigenerale, dare nuova vita ad oggetti creando vere e proprie “opere d’arte”.

Durante gli incontri pomeridiani, le aule si sono trasformate in veri e propri laboratori ed i piccoli artisti sono stati guidati dall’esperta, Laura Galli,  titolare di una bottega di cartapesta nel cuore del centro storico di Lecce, figlia d’arte, e dalle docenti Michela Moretti e Mina Rollo che hanno pazientemente coordinato i lavori.

Il passaggio dalla teoria alla pratica è stato immediato: qualche cenno sulla storia della cartapesta, sulle sue origini e poi subito al lavoro.

La catena di montaggio ha funzionato molto bene perché ognuno ha avuto un ruolo ed i diversi oggetti sono stati realizzati sfruttando le doti e le abilità degli alunni.

Le opere d’arte realizzate saranno esposte in occasione della mostra finale che si svolgerà giovedì 8 giugno, dalle ore 17 alle ore 19, nell’atrio della scuola primaria in viale Roma e potranno essere potranno essere acquistate versando una piccola offerta.  Il ricavato sarà poi devoluto in beneficenza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights