Ricetta del giorno: biscotti al riso soffiato

0
129

Concedetevi un momento di dolcezza durante la giornata. Che sia per uno spuntino o per colazione i “Biscotti al riso soffiato” sono perfetti per una pausa tra un impegno e l’altro.

Dolci e croccanti al punto giusto sono l’ideale per concludere con dolcezza un pasto o una pausa caffè. Ingrediente principale di questa ricetta è il riso soffiato, un alimento che si ottiene grazie ad una tecnica di produzione molto particolare. Prima di tutto vengono scelti chicchi di riso alimentare brillato a grana tonda, una qualità specifica.

Il processo poi prosegue con un preriscaldamento del chicco ad una temperatura di 300-400 °C in autoclave seguito da un aumento della pressione. Segue l’introduzione di vapore acqueo surriscaldato (240-250 °C) che completa la fase di pretrattamento. Il processo è completato poi da una drastica riduzione della pressione che provoca l’espansione dell’acqua presente all’interno del chicco e la sua conseguente trasformazione sia nella forma che nella consistenza, diventando così riso soffiato.

Ingredienti:
– 100 gr di burro;
– 90 gr di zucchero;
– un uovo;
– 130 gr di farina;
– 70 gr di farina di cocco;
– 50 gr di gocce di cioccolato;
– lievito per dolci;
– 100 gr di riso soffiato;

Procedimento:
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete l’uovo e mescolate. Una volta amalgamato l’uovo, aggiungete farina , farina di cocco, un cucchiaino di lievito e le gocce di cioccolato. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani leggermente umide, prelevate piccole porzioni di impasto e modellate formando delle palline. Passatele poi in un piatto in cui avrete messo il riso soffiato. Fate rotolare le palline così da ricoprirle interamente di riso poi poggiate i biscotti su una teglia da forno rivestita e mettete in forno già caldo a 180°. Cuocete i biscotti per circa 20 minuti o finchè non saranno dorati. Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here