Riapre il Centro operativo comunale, servizio spesa per persone in isolamento o in quarantena

0
69

Dal 4 novembre il Comune di Lecce riattiverà il Centro operativo comunale per la gestione dell’emergenza sanitaria, per offrire supporto alle persone costrette in casa per isolamento fiduciario o quarantena obbligatoria.

Il Coc, che ha sede in Via Giurgola 6, sarà aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.

Nei giorni di apertura del Coc, i cittadini in isolamento fiduciario o quarantena obbligatoria potranno telefonare al numero 0832 230049 per chiedere supporto per le operazioni di spesa alimentare o farmaceutica.

Gli operatori della Protezione Civile comunale, ricevuta la chiamata e verificata la condizione del richiedente in collaborazione con il servizio di Prevenzione della Asl, si recheranno a fare la spesa al supermercato o in farmacia, consegnandola a domicilio muniti dei necessari dispositivi di prevenzione igienico-sanitaria.

Il Coc è stato pienamente operativo nella primavera scorsa, quando la prima ondata della pandemia ha costretto al lockdown il Paese per poi essere chiuso quando la morsa del virus ha allentato la sua stretta. Ora la sua riapertura rappresenta un segnale importante nei confronti delle persone che sono costrette a stare in casa per via del contatto con un positivo o dell’accertata positività, ma anche un indizio del fatto che la situazione dei contagi va facendosi più incisiva nella vita della città, anche se ancora sotto controllo.

Ieri, però, il presidente della Regione Emiliano, con una decisione inaspettata e impopolare, ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per ridare fiato al sistema di tracciamento. Stando ai dati e alle dichiarazioni rese, ci sarebbe una stretta correlazione tra l’innalzamento della curva e il mondo della scuola.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here