venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

Capone anna libreria vince premio

Il progetto pugliese targato Regione e Università di Bari, “Anna – La libreria che parla”, vince il Premio APP4Sud, il contest online lanciato da ForumPA per individuare e promuovere le migliori App che raccontano e valorizzano il territorio delle regioni del Mezzogiorno integrando tecnologia digitale con narrazione e coinvolgimento dell’utente.

Anna è un’app semplicissima da utilizzare con qualunque dispositivo tecnologico e consente agli utenti di accedere, in qualunque momento, ai contenuti digitali disponibili sulla Digital Library della Regione Puglia.
L’obiettivo è diffondere la conoscenza relativa alle bellezze del patrimonio artistico e culturale di interesse turistico della Puglia spesso sconosciuto addirittura ai cittadini locali.

“Siamo fieri di questo grande risultato – ha detto l’assessore regionale all’Industria turista e culturale della Regione Puglia Loredana Capone – che è frutto di un grande lavoro di squadra. L’obiettivo di Anna, e più in generale l’obiettivo dell’assessorato, è rendere il grande patrimonio culturale di Puglia accessibile a tutti, a partire dai cittadini. Perché la cultura è un asset strategico per una regione che punta a crescere. E perché cultura e turismo sono ormai due facce della stessa medaglie, perché i turisti oggi non si accontentano più di bellissimi contenitori ma hanno voglia di entrare nelle comunità, di respirarne abitudini, tradizioni. Hanno voglia di fare un’esperienza. Ecco che, allora, rendere il bagaglio di conoscenza anche portata di click, in un tempo in cui prescindere dalle tecnologie significherebbe essere tagliati fuori da una fetta imponente di mercato, è più che mai fondamentale”.

Anna è ai suoi primissimi giorni di vita ma è già operativa e per crescere ha bisogno di alimentarsi. Il suo cibo sono i dati e i sistemi digitali della Puglia, in particolare la Digital Library, ne hanno tanti. Adesso non resta solo che ingegnerizzarli e portarli nel mondo del web sematico.

“Anna – La libreria che parla” è un progetto sperimentale ambizioso e sofisticato nato dalla collaborazione tra il laboratorio di Sistemi Informativi (SisInf Lab) del Politecnico di Bari e InnovaPuglia, e coordinato da Mauro Paolo Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura della Regione Puglia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights