martedì, Marzo 19, 2024
HomeCucina"Rebel FoodExp"

“Rebel FoodExp”

TUTTO PRONTO NEL CHIOSTRO DEI DOMENICANI A LECCE PER LA QUINTA EDIZIONE DEL FORUM INTERNAZIONALE DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Mancano pochi giorni all’inizio della quinta edizione di “FoodExp”: martedì 24 e mercoledì 25 maggio (dalle 10 alle 18 – info, programma e ticket foodexp.it) nel Chiostro dei Domenicani in via San Pietro in Lama a Lecce, il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera accoglierà oltre 70 ospiti impegnati in undici talkdiciotto “teatri”quattro pranzi memorabilitre cenequattro progetti speciali.
Sarà un’edizione “Rebel”, con ampio spazio dedicato a chi, nella ristorazione, nell’hôtellerie, nella comunicazione, nell’impresa, ha saputo percorrere strade non ancora battute, talvolta rivoluzionarie, trovando soluzioni o portando innovazione. Altri temi di indiscutibile attualità ai quali FoodExp 2022 riserverà particolare attenzione saranno la sostenibilità, la sensibilità ambientale, la valorizzazione delle tipicità, il potenziale del turismo enogastronomico e le ricadute sul territorio, interessando soggetti istituzionali, come gli assessorati alla Scuola, Formazione e Lavoro, al Turismo, alla Cultura, all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Puglia, e tante realtà sensibili a queste tematiche come l’assessorato al Turismo della Città di LecceCamera di Commercio LecceFederalberghi LecceConfindustria Lecce. Ad approfondire i singoli argomenti e portare la propria testimonianza diretta ci saranno chef (da segnalare la presenza degli stellati pugliesi), managersommelierformatoriuomini e donne di sala, tutti grandi nomi del fine dining come Riccardo Camanini di Lido 84 a Gardone Riviera, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore a Senigallia, Cristiano Tomei de L’Imbuto a Lucca, Himanshu Saini di Trèsind Studio a Dubai, Benedetta Fullin Francesco Sodano di Local a Venezia, Lucia De Luca Valerio Serino di Terra a Copenaghen, il culinary gardener Enrico Costanza, lo chef pâtissier Andrea Tortora, il bartender Mattia Cilia, solo per citarne alcuni. E ancora prestigiose firme del giornalismo enogastronomico italiano come Enzo Vizzari (Le Guide de L’Espresso), Fiammetta Fadda (La Cucina Italiana/Traveller), Paolo Marchi (Identità Golose), Gioacchino Bonsignore (TG5) e altri autorevoli rappresentanti di testate di settore.
Giovanni Pizzolante, ideatore e organizzatore della manifestazione e profondo conoscitore del settore, ha sempre voluto che l’appuntamento rivolto agli addetti ai lavori e agli appassionati fosse prima di tutto un evento culturale, una finestra su un mondo in costante divenire, capace di generare l’interesse e l’engagement del territorio e, di conseguenza, la crescita professionale degli operatori del settore. Dopo cinque edizioni, FoodExp è oggi un’iniziativa attesa; il palinsesto e i nomi degli ospiti ne fanno un evento unico in ambito regionale. Le principali attività si svolgono nelle sale del Chiostro: quella dei Talk, per ascoltare i racconti dei protagonisti sul palco; quelle dei Teatri, dove si tengono vere e proprie performance live di chef, bartender e pasticceri, che svelano i segreti del mestiere ed esprimono appieno il loro stile in cucina; quella della Pizza, dedicata ai seminari per pizzaioli; la Project Room destinata alle attività didattiche dei ragazzi degli Istituti alberghieri regionali coinvolti nel concorso di idee “Your Dream & Your Buisiness”. C’è poi l’esclusivo ristorante del Chiostro, che ospiterà i quattro pranzi Memorabili con solo 35 partecipanti che avranno l’opportunità di vivere l’eccezionale esperienza di sedersi a tavole stellate, senza muoversi da Lecce. Ai fornelli gli chef Domenico Cilenti del Porta di Basso *Michelin di Peschici, Davide Di Fabio, per sedici anni braccio destro di Massimo Bottura e oggi in cucina Dalla Gioconda a Gabicce Monte (martedì), Gianluca Gorini, owner del Da Gorini *Michelin di San Piero in Bagno e Francesco e Salvatore Sodano del Local *Michelin di Venezia (mercoledì). La cripta, uno dei gioielli storico-artistici della struttura quattrocentesca, è la sede delle masterclass food&wine delle aziende coinvolte nella sezione Only the Best; il porticato ospita i banchi d’assaggio. Nel garden, c’è l’area FoodExp Gourmet, approdo perfetto per la pausa pranzo, per assaggiare il finger food proposto da una selezione di ristoranti pugliesi, con anche piatti realizzati utilizzando il pescato locale fornito da pescatori che partecipano al progetto “Azzurro di Puglia” del GAL Terra d’Arneo. La sala della pizza è gestita dalla Scuola Italiana Pizzaioli con seminari di aggiornamento tematici. Nella zona centrale del Chiostro, a metà pomeriggio del 24 e del 25 maggio scatta l’ora della CarboGang, carbonara a regola d’arte, con ingredienti di altissima qualità, in versione street food. Da segnalare, infine, le tre Cene a tema: quella inaugurale al Palazzo BN, splendida struttura ricettiva nel cuore di Lecce (lunedì 23), e le due nel Chiostro con gli ambasciatori della gastronomia pugliese nel mondo (martedì 24) e il Gran Galà “Le due stelle” in Italia (mercoledì 25).
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights