giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceRASSEGNA PARIIDEE

RASSEGNA PARIIDEE

IL 25 SETTEMBRE ALL’UNIVERSITA’ SI PARLA DI DONNE E SCIENZA NELL’EVENTO DELL’OMONIMA RASSEGNA CULTURALE DELLA CONSIGLIERA DI PARITA’

Un’occasione di riflessione e d’informazione dedicata alle donne che, all’interno della realtà universitaria salentina, studiano e lavorano in un ambito, quello scientifico, fino a pochi anni fa quasi esclusivamente maschile. Sarà questa, in sintesi,  “Pariidee”, la giornata di studio e riflessione sulle donne che si occupano di “numeri e provette”, in programma venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 9, nella sala conferenze del Rettorato a Lecce.

Promossa dall’Università del Salento, dal Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce e dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, l’iniziativa rientra nell’ambito dell’omonima rassegna culturale itinerante “Pariidee”, ideata dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare alla cultura del rispetto di genere.
Obiettivi e programma dell’evento sono stati illustrati questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, dal prorettore dell’Area tecnico scientifica dell’Università del Salento e delegata del rettore per l’Internazionalizzazione Mariaenrica Frigione, e  da Sara Invitto del dipartimento DiSTeBA dell’Università del Salento.

 

“La rassegna culturale Pariidee è stata avviata nei mesi scorsi in diversi Comuni salentini, dove ha fatto tappa con vari eventi tematici promossi dalle associazioni che hanno partecipato all’Avviso pubblico della Provincia di Lecce. Terminato il primo step all’inizio di agosto, ora ripartiamo con la seconda fase aperta da questa iniziativa realizzata con l’Università e il Centro antiviolenza Renata Fonte per fare luce sull’importantissimo ruolo, ancora poco conosciuto, delle donne nel mondo universitario e della ricerca scientifica nel Salento”, ha evidenziato la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero.

 

Sara Invitto,

Sara Invitto

del dipartimento DiSTeBA dell’Università del Salento, ha spiegato: “Nella giornata racconteremo in maniera divulgativa quali sono le nostre ricerche e quali sono i nostri risultati. Parleranno solo donne, alcune delle quali con ruoli riconosciuti a livello internazionale come Rosaria Rinaldi e Giovanna Avellis. Queste donne rappresentano dei modelli per le studentesse, per le donne e più, in generale, per chi non entra nel mondo dell’università. Tutto questo lavoro è nato in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” che ha partecipato al nostro bando”.

 

Il prorettore dell’Università del Salento Mariaenrica Frigione

Mariaenrica Frigione

ha anticipato alcuni dati che saranno presentati nel corso della giornata “Pariidee”: “Nell’anno accademico 2014 – 2015 a fronte del 63% di iscritte complessive a tutti i corsi dell’Ateneo salentino, solo il 25% risultava iscritto ai corsi del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, il 62% a quelli di Matematica e Fisica e il 69% a Scienze tecnologiche, biologiche ed ambientali. Tra le dottorande, nello stesso anno, risultavano iscritte il 50% a Ingegneria, il 35% a Matematica e Fisica e il 63% a Scienze tecnologiche, biologiche e ambientali. Per quanto riguarda i docenti: nel Dipartimento di Ingegneria i professori ordinari sono 17, le donne 2; 17 sono i professori associati, mentre le associate sono 4. A Matematica e Fisica ci sono 20 ordinari e 3 donne ordinarie, 22 associati e 3 associate. Va meglio a Scienze tecnologiche, biologiche ed ambientali dove ci sono 14 ordinari e 3 ordinarie e 14 associati e 10 associate”.

 

“Con questa giornata divulgativa si vogliono sfatare falsi miti, come quello che le donne non fanno scienza e dimostrare che, al contrario, la fanno, anche con riconoscimenti internazionali proprio qui, nel territorio salentino, e far conoscere, quindi, le nostre eccellenze”, ha concluso il prorettore.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights