venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteQuarta giornata per il Locomotive Jazz Festival

Quarta giornata per il Locomotive Jazz Festival

Penultima giornata per il Locomotive Jazz Festival, in corso di svolgimento a Lecce fino al 4 agosto.

Dopo l’alba sorta in jazz sulle note della cantautrice romana Paola Turci che ha presentato un progetto originale jazz insieme a Raffaele Casarano, Mirko Signorile e Marco Bardoscia, gli appuntamenti in programma prevedono alle 18 all’Istituto Antonacci la visita guidata della biblioteca-museo del libro braille con Gigi Mangia (voce narrante) e Raffaele Casarano (musiche), seguita alle 19.30 dall’aperijazz con musica dal vivo e gourmandise al Roof Garden Le Quattro Spezierie, la terrazza sui tetti di Lecce dell’albergo, che ospiterà la musica di Larry Franco in “Teorie di canto jazz”.

Per i concerti al buio, alle 21, all’Anfiteatro Romano toccherà, invece, a Mark Baldwin Harris, che, dopo aver affiancato Antonella Ruggiero, presenterà il suo progetto in “solo”. Originario del Connecticut, Harris vive stabilmente in Italia sin dai primi anni Settanta e da allora è tastierista, produttore, compositore, arrangiatore richiestissimo. Ha collaborato con il gotha della musica italiana, come Fabrizio De André, Antonella Ruggiero, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Giorgio Gaber, Mia Martini. Nelle sue improvvisazioni al piano si scorgono echi classici, folk, rock, jazz, blues.

mark_Baldwin

In serata, alle 21.30, sempre all’Anfiteatro, GeGè Telesforo 4et presenterà il suo nuovo progetto “Sound Zero” con Giuseppe Bassi (contrabbasso), Domenico Sanna (piano) e Roberto Pistolesi (batteria). Jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, Telesforo ha attraversato 30 anni di storia della radio e della tv con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza.

A seguire, ore 22.30, invece, spazio a Ajazz Quintet, ovvero Pino Mazzarano (chitarra), Pierpaolo Giandomenico (basso), Felice Turi (batteria), Peppe Fortunato (piano), Masha Valentino (voce), in “Museinjazz”.

La giornata musicale si chiude, alle 23.30, come sempre al Museo Ferroviario di Lecce con le Jam del Birdland a cura dei Laboratori Musicali di Trepuzzi di Giancarlo Del Vitto.

Per la rassegna Locomotive Art, curata da Monica Righi e Maurizio Mottola del movimento artistico-culturale CPA/rt4GlobalWellness e promossa da Vestas Hotels & Resorts, doppio appuntamento: alle 19 all’Accademia delle Belle Arti con l’installazione di video arte a cura di Edy Faltoni promossa da CPA/rt. La video animazione digitale è ideata e prodotta dall’artista Mario Consiglio con il video designer Cristiano Cesolari ed il dj Claudio Coccoluto che ne ha composto la traccia sonora. “Serendeep” – questo il nome del progetto – è un viaggio virtuale in cui il digitale
si sovrappone al flashback analogico e disegna architetture allucinatorie di un viaggio che ricorda “Upsidedown mushrom” dell’artista belga Carsten Holler. L’altro appuntamento, per Underglass Cafè, sempre alle 19, è con la violinista contraltista performer Her, nota al pubblico leccese per la sua presenza nel cast di “Dignità Autonome di Prostituzione”.

Continua, poi, all’Accademia la mostra che omaggia l’inventore belga del sassofono, Adolphe Sax,ed i grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato questo strumento. Fino al 5 agosto, infatti, si potrà visitare e comprende alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti ed appartenenti alla più grande ed importante collezione di saxofoni al mondo: la Collezione Berni.

Dal minuscolo sax soprillo di soli 30cm al sax tenore diritto L.A.Sax, dal Grafton Plastic di Charlie Parker al mitico Conn O Sax, dal Goofus Sax di Adrian Rollini ai saxofoni a coulisse, dagli strumenti appartenuti all’inventore dello strumento Adolphe Sax ai sax tenori appartenuti a Sonny Rollins o a Tex Beneke il solista dell’orchestra di Glenn Miller ed artefice degli assoli più famosi del jazz (In The Mood, Chattanooga Choo Choo, ecc…), dal Jazzophone (tromba saxofono con due campane) al gigantesco sax contrabasso Orsi.(Infoline per prenotazione visite mostra e
partecipazione al workshop: 349.8723935).

Ritorna, poi, anche quest’anno il progetto Villaggio dei 5 Sensi, in collaborazione con Regione Puglia. Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione e nasce con l’obie‐ttivo di raccontare tramite l’arte, linguaggio universale per eccellenza, il territorio pugliese. I Partner culturali del Locomotive Jazz Festival, e nello specifico del Villaggio dei 5 Sensi, hanno l’opportunità di raccontare la propria storia e i prodott‐i che li hanno resi famosi nel mondo, att‐raverso l’arte visiva, quella musicale, proiezioni video e installazioni pubblicitarie.

Perché vista, gusto, olfa‐tto, udito e ta‐tto siano ancora una volta i protagonisti del Villaggio dei 5 Sensi, alcuni spazi organizzati accolgono durante il Festival i produ‐ttori e gli artisti: promuovere la Cultura significa promuovere il territorio.

Il Locomotive Jazz Festival 2014 è organizzato dall’Associazione Locomotive in collaborazione con Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Tricase, Puglia Sounds e Apulia Jazz Network, Museo Ferroviario di Lecce, Istituto “Antonacci”, Vestas Hotels & Resorts, Apollonio Casa Vinicola, Forno Antichi Sapori di Trepuzzi, Triacorda, AlterAgo, Ammirato House Culture, Casello13, FSE, Rione Stazione Novoli, Luciano Barbetta, Comunità e Progresso, CPART, Aisaf Onlus, Salento Express,  Laboratori Musicali di Trepuzzi e Tuglie Incontra – Festival Nazionale del Libro.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights