venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaQuaranta studenti canadesi in visita a Palazzo Carafa

Quaranta studenti canadesi in visita a Palazzo Carafa

Visita questa mattina a Palazzo Carafa di quaranta ragazzi canadesi, accompagnati da tre docenti, delle ultime classi del liceo Marcelline di Montréal. Gli studenti, da qualche giorno nel Salento, hanno approfondito alcune tematiche legate all’immigrazione che investe il nostro Paese. A fare gli onori di casa sono stati il presidente del Consiglio comunale di Lecce, Alfredo Pagliaro e il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore che hanno ricevuto i ragazzi nell’aula consiliare.

“Questo è un luogo di dibattito e di decisioni che adottano i consiglieri comunali in rappresentanza di tutti i cittadini – ha sottolineato il presidente Alfredo Pagliaro – Il vostro viaggio di studio sul rapporto tra istituzioni e immigrazioni è significativo in una terra come la nostra dove l’accoglienza è un dovere. Da questo punto di vista il vostro ruolo è privilegiato al fine di accompagnare in maniera autentica ed efficace i percorsi di integrazione”.

“Questi confronti – ha aggiunto il vicesindaco Carmen Tessitore – sono fondamentali per riuscire ad acquisire strumenti capaci di muoversi nella complessità della vita quotidiana. Mi auguro che lo scambio di saperi e di umanità possa continuare perché iniziative come queste rappresentano un arricchimento per tutti. L’incessante ricerca di condizioni di vita migliori non fa certo onore all’uomo del 21° secolo. Penso che questo sia il risultato di un sistema economico globale che sta mostrando tutta la sua fragilità e inadeguatezza e che continua a creare un evidente disequilibrio tra le popolazioni. Dal canto nostro continuiamo a lavorare ogni giorno per offrire adeguati servizi di accoglienza agli immigrati seguendo il principio dell’inclusione sociale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights