venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIstruzionePuglia e Grande guerra

Puglia e Grande guerra

Tra dimensione adriatica e fronte interno: fonti e ricerche”

Il 22 novembre alle 9, nell’aula 3 – B2/B3 di Studium 2000, edificio 6, a Lecce (via di Valesio) nell’ambito degli insegnamenti di Storia contemporanea dei docenti dell’Università del Salento Anna Lucia Denitto e Carmelo Pasimeni, si terrà la presentazione del volume “Puglia e Grande guerra. Tra dimensione adriatica e fronte interno: fonti e ricerche”, a cura di Francesco Altamura edito da Besa (2017).

Il volume collettaneo è frutto di ricerche svolte nell’ambito del progetto “Puglia 14-18”, selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per le iniziative sul centenario del primo conflitto bellico mondiale. Obiettivo del progetto è ricostruire il ruolo della Puglia nella guerra e le trasformazioni da cui fu investita, affiancando alla ricerca una proposta culturale articolata in giornate di studio, incontri seminariali rivolti agli universitari, momenti di formazione destinati al personale docente e didattica laboratoriale indirizzata agli studenti delle scuole secondarie.

Principale promotore del progetto è la Fondazione Gramsci di Puglia, con la collaborazione, tra gli altri, del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e del Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali dell’Università degli studi di Bari.

I lavori saranno introdotti da Anna Lucia Denitto e Luigi Masella ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi di Bari, seguirà la presentazione del volume a cura di Maria Marcella Rizzo ordinario di Storia contemporanea all’Università del Salento. È previsto inoltre l’intervento degli autori dei saggi: Francesco Altamura, Daria De Donno, Daniela De Lorentiis, Alessandro Isoni.

Il seminario è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali in Lettere e in Filosofia e del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

presentazione libro I guerra mondiale_locandina (1)

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights