venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoPROTEINE E NUOVE FRONTIERE DELLA BIOTECNOLOGIA, A LECCE IL CONGRESSO NAZIONALE DELLA...

PROTEINE E NUOVE FRONTIERE DELLA BIOTECNOLOGIA, A LECCE IL CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PROTEOMICA

PROTEINE E NUOVE FRONTIERE DELLA BIOTECNOLOGIA, A LECCE IL CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PROTEOMICA

Lunedì 12 giugno alle ore 14.00, presso il Rettorato dell’Università del Salento (Piazza Tancredi 7, Lecce) si apriranno i lavori del XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Proteomica (ItPA), diretta dal professor Luigi Bonizzi dell’Università di Milano. Il meeting si svolgerà dal 12 al 15 giugno e prevede la partecipazione di ricercatori e docenti nazionali e internazionali, che si troveranno a discutere delle ultime evidenze scientifiche riguardanti le applicazioni della proteomica in campo clinico, tecnologico e microbiologico.

La proteomica è la scienza che studia la struttura e le funzioni delle proteine, principali costituenti molecolari di cellule e tessuti. I temi di discussione affrontati durante i lavori del congresso, permetteranno di avere lo stato dell’arte sul ruolo delle proteine in molteplici processi fisiologici e patologici.

La proteomica e la spettrometria di massa rappresentano una nuova frontiera della biologia e della biotecnologia con importanti risvolti applicativi nel settore biomedico e delle nutrizione umana, nella diagnostica di laboratorio, nella medicina e nella terapia personalizzata.

Nella giornata conclusiva del meeting sono previsti gli interventi di specialisti nei settori della bioingegneria e dei biomateriali. In particolare nella “closing lecture” tenuta dal professor Fabio Benfenati dell’Università di Genova, si affronteranno tematiche di avanguardia sulle interfacce neuronali, terapie innovative e neuro protesi.

Il meeting rappresenterà inoltre un’occasione per presentare dati scientifici rilevanti, ottenuti con approcci proteomici grazie al contributo del progetto cluster “Sistema” finanziato dalla Regione Puglia, sul processo di transizione epitelio mesenchimale che accomuna molte patologie tumorali.

Lo studio è portato avanti dal gruppo di ricerca coordinato dal professor Michele Maffia, responsabile locale del meeting, in collaborazione con il dottor Daniele Vergara, la professoressa Loredana Capobianco, la dottoressa Anna Giudetti, membri del comitato organizzatore e afferenti all’Università del Salento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights