Proiezioni di Architettura

0
220

Il 29 luglio un docufilm su Zaha Hadid

Prosegue il progetto “Proiezioni di Architettura”, promosso dal Consiglio dell’Ordine Architetti, PPC della provincia di Lecce.

Dopo il “focus” su Bauhaus al Castello Volante di Corigliano, mercoledì 29 luglio, a partire dalle ore 20, al Lido Solero – sul litorale adriatico, nella marina di San Foca – è in programma la seconda iniziativa estiva organizzata dal  Gruppo Cultura e Formazione.

Si tratta del docufilm su Zaha Hadid, uno dei più grandi architetti della storia contemporanea. Grazie alla sue intuizioni, la professionista irachena è riuscita a cambiare le regole e soprattutto l’immaginario che sono dietro la costruzione degli edifici: “Disegno forme potenti, mutevoli, fluide. E penso sempre a che effetto farebbero se galleggiassero nello spazio”. Hadid è stata abile a giocare con le forme, con i volumi e le superfici per ricreare plasticamente ciò che aveva in mente.

E’ il secondo appuntamento in presenza degli architetti salentini dopo il lockdown legato all’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese. Sarà un’occasione, dunque, per conoscere più da vicino una donna da sempre all’avanguardia, capace di sviluppare progetti architettonici  avveniristici, di sfidare le convenzioni e di ridisegnare le forme degli edifici. Un percorso che la porterà nel 2004 a diventare la prima donna ad aggiudicarsi il prestigioso Pritzker Price, il Nobel dell’Architettura.

La serata si aprirà con i saluti del Presidente dell’Ordine Rocco De Matteis e l’introduzione curata dall’architetto Walter Carrozzo. Farà seguito la proiezione del documentario dedicato a Zaha Hadid.

Per poter assistere al documentario sarà necessario iscriversi on line al sito dell’Ordine degli Architetti (www.architettilecce.it), nella sezione “Area Riservata”, fino ad esaurimento posti.  Nel corso della serata ci sarà spazio anche per degustare un aperitivo al costo di 10 euro.

La partecipazione all’evento formativo darà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali. Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L’iscrizione si potrà effettuare entro le ore 12 di mercoledì 29 luglio.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here