venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPRESIDI SANITARI ESTIVI E SERVIZIO 118

PRESIDI SANITARI ESTIVI E SERVIZIO 118

ANDREA GUIDO INTERVIENE SULLA VICENDA DEI PRESIDI SANITARI ESTIVI E DEL SERVIZIO 118

Servizi sanitari estivi ai minimi storici: a Lecce e provincia è andato tutto a rotoli. 

Non è ammissibile che al 10 di luglio non siano disponibili le ambulanze presso i presidi estivi comunali, come anche è inconcepibile che da ieri non sia attivo il numero di emergenza 118.

Dalle 13 del pomeriggio di lunedì, infatti, in caso di incidenti o malori, dovremmo ricordarci a memoria ben 5 numeri fissi di 10 cifre. E dovremmo sperare che il panico non sopraggiunga per impedircelo, offuscando memoria e lucidità le quali, come si sa, in determinati frangenti, spesso vengono meno.

Le ASL pugliesi decidono di stringere la maglia e di cominciare a pretendere il rispetto dei requisiti previsti dalle leggi in vigore per le associazioni e i mezzi da impiegare, e fin qui ci può stare. La grave colpa, a mio avviso imperdonabile, invece, risiede nel fatto che non si è proceduto prima ad un’analisi del mercato, necessaria a comprendere, in primis, se sul territorio fossero presenti o meno associazioni che potessero soddisfare detti requisiti formalmente contemplati dal bando. Una leggerezza questa che si è ripercossa sulla tutela della salute e della sicurezza di turisti e cittadini nelle marine. Ma la Regione Puglia del buon Emiliano ci aveva già abituati a leggerezze e superficialità di questo genere. E oggi rimane solo una grande rabbia e un immenso sconforto .

E il Sindaco Salvemini, massima autorità sanitaria in città, quali provvedimenti deciderà di assumere? Non è dato saperlo. O forse – ma spero di sbagliarmi – non farà nulla. Ignorerà la vicenda, preso com’è a celebrare il successo di Battiti Live, lo spettacolo promosso dall’emittente su cui trasmette da numerosi anni, in qualità di conduttore, dj e personaggio radiofonico e televisivo, il suo assessore agli eventi. Guarda un po’… Ma questa è già un’altra storia.

Andrea Guido Consigliere Comunale Città di Lecce

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights