venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLeccePORTA, PESA E VINCI!

PORTA, PESA E VINCI!

Si conclude il concorso promosso dall’Assessorato all’Ambiente e che ha visto gareggiare 4 istituti leccesi nella raccolta differenziata del vetro.

Alle ore 10.00, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, a Lecce, ci sarà la premiazione delle scuole leccesi più virtuose nella raccolta del vetro.

E’ stato un successo, in termini di raccolta ma soprattutto di coinvolgimento, il concorso promosso dall’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce “Porta, pesa e vinci”, insieme al CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) e con la preziosa collaborazione di Monteco Srl.
Si è conclusa ieri la campagna ambientale avviata con uno scopo ben preciso: educare i più piccoli alla raccolta differenziata, in questo caso specifico al riciclo del vetro, attraverso una sorta di eco-gara a cui hanno preso parte quattro istituti leccesi: Stomeo Zimbalo; Alighieri-Diaz; Galateo-Frigole e Sigismondo Castromediano
Nei cortili e negli androni degli edifici scolastici interessati, a partire dal mese di ottobre, erano stati sistemati i carrellati per la raccolta del vetro che, prima di essere smaltito negli appositi centri di smistamento, è stato pesato dagli operatori della Monteco.
La raccolta differenziata si è trasformata in un gioco, ma l’importanza della sua diffusione è stata assolutamente colta dai piccoli partecipanti che hanno ben compreso quanto sia importante non solo dal punto di vista ambientale, ma anche culturale. Attraverso il loro coinvolgimento è stato lanciato un messaggio anche ai genitori, alle famiglie e agli stessi docenti.
Domani mattina, presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo sarà lo stesso Assessore Andrea Guido a consegnare le targhe e le medaglie ai ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa.
 
Ecco la classifica finale:
– Istituto comprensivo “Alighieri-Diaz” (38 carrellati per un totale di 9120 lt)
– Scuola Media Statale “Stomeo-Zimbalo” (21 carrellati per un totale di 5040 lt)
– Istituto comprensivo “Galateo-Frigole” (16 carrellati per un totale di 3840 lt)
– Scuola Elementare “Sigismondo Castromediano-IV Circolo” (10 carrellati per un totale di 2400 lt)

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights