venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaPolizia di Stato e IO POSSO

Polizia di Stato e IO POSSO

Per il terzo anno insieme per la sicurezza degli ospiti de La Terrazza “Tutti al mare!” di San Foca di Melendugno (Le)

Rinnovata per il terzo anno la collaborazione tra il 

Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. e l’associazione 2HE attuatrice del progetto solidale IO POSSO

Obiettivo è il sostegno de La Terrazza “Tutti al mare!” di San Foca di Melendugno (Le), il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità

Anche quest’anno saranno gli atleti delle Fiamme Oro Salvamento e gli agenti della Squadra Nautica della Questura di Lecce a svolgere servizio di assistenza bagnanti per garantire la completa sicurezza degli ospiti.

É stato firmato ieri il protocollo d’intesa con cui si rinnova, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione fraMinistero dell’Interno – Dipartimento della Polizia di Stato e Associazione 2HE – Center for Human Health and Environment, attuatrice del progetto solidale IO POSSO.

L’accordo, siglato nella sede di 2HE a Calimera (Le), ha l’obiettivo di sostenere le attività de La Terrazza “Tutti al mare”, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità, allestito su un tratto di spiaggia libera a San Foca di Melendugno (Le). La scorsa estate ne ha accolte circa 300, provenienti da tutta Italia e da diverse regione europee. Il prossimo 15 giugno riaprirà per la quinta stagione.

Nata da un’idea del quarantenne salentino Gaetano Fuso, ex poliziotto, malato di SLA dal 2014, nominato “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella, La Terrazza “Tutti al mare!” (sul lungomare Matteotti, al civico 57) solo fino ad un anno fa ha rappresentato un unicum, almeno su territorio nazionale. Oggi è un format preso come riferimento e replicato in altre parti d’Italia.

Anche quest’anno saranno gli atleti delle Fiamme Oro Salvamento e gli agenti della Squadra Nautica della Questura di Lecce a svolgere servizio di assistenza bagnanti, per garantire la completa sicurezza degli ospiti.

“Come è noto, il progetto nasce da un’idea e dalla ferrea volontà di un Assistente Capo della Polizia di Stato, Gaetano FUSO, costretto alla totale immobilità da una grave patologia invalidante – dice il Questore di Lecce, Andrea Valentino. Un progetto, poi fortemente sostenuto dalla moglie di Gaetano, Giorgia Rollo, che si è arricchito di altre importanti iniziative. IO POSSO, ed in particolare La Terrazza, che offre alle persone affette da disabilità anche fortemente invalidanti la possibilità di godere della bellezza del mare salentino, sono un’ulteriore tangibile testimonianza di quanto l’impegno civile sia realmente la forza nella nostra Amministrazione, e che gli slogan che ormai da anni caratterizzano la nostra quotidianità, “Essere tra la gente” ed “Esserci sempre” sono espressioni concrete del nostro quotidiano servizio a favore della collettività”. 

“Il sostegno da sempre rappresentatoci con efficacia dalla Polizia di Stato rappresenta un tassello fondamentale per la realizzazione dei nostri progetti solidali – dice Giorgia Rollo, presidente di 2HE. Per La Terrazza in particolare, poter contare sulla presenza di agenti delle Fiamme Oro e della Squadra Nautica dà sicurezza a noi che operiamo per il miglior funzionamento della struttura e, soprattutto, agli ospiti, che ne riconoscono il ruolo e la preparazione. Colgo l’occasione per ringraziarli personalmente, visto che, tra l’altro, nella maggior parte dei casi si tratta di agenti riconfermati dunque già con una certa esperienza specifica in loco e ormai parte del team”.

A ottobre scorso 2HE ha presentato il nuovo servizio, sempre gratuito, “Tutti in Camper!”, la prima casa su ruote che permette viaggi anche di medio-lunga percorrenza altrimenti impossibili a chi vive su carrozzine di dimensioni speciali, necessita di sollevatori, letti motorizzati, concentratori di ossigeno, alimentazione elettrica e assistenza continua. Perchè per qualcuno non sono sufficienti i classici accorgimenti di “mobilità accessibile”. Ci sono persone colpite da malattie fortemente invalidanti (come SLA, SMA, distrofie muscolari) o da esiti post-traumatici gravi, che non possono allontanarsi da casa, spostarsi in treno, aereo o auto, o soggiornare in albergo… Grazie a “Tutti in Camper!”, quest’estate La Terrazza “Tutti al mare!” sarà raggiungibile anche da chi finora ha dovuto abbandonare il sogno di tornare a fare un bagno nelle azzurre acque perché impossibilitato ad affrontare un viaggio.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights