venerdì, Aprile 19, 2024

PLATEA D’ESTATE

“PLATEA D’ESTATE…E DINTORNI” THE MOVIES SONG CON GIO’ DI TONNO E LUCA VIOLINI SI EVOCA IL GRANDE CINEMA PER LA PRIMA VOLTA ASSOLUTA IN PUGLIA

Per un nuovo appuntamento con “Platea D’Estate…e Dintorni”, la rassegna estiva del comune di Tuglie (Le) organizzata dall’assessore alla cultura Silvia Romano, che riunisce teatro, musica e arte, il 9 agosto per la prima volta in Puglia, Giò Di Tonno e Luca Violini presentano “The Movies Song“.

Le voci di Giò Di Tonno e quella di Luca Violini, evocano il grande cinema. Una cantando e l’altra narrando. Novanta minuti di canzoni e parole, tratte dai film che hanno accompagnato la nostra vita. Un pianoforte, un sax e due voci dietro il microfono a far rivivere la magia del grande schermo e i brividi di capolavori da Oscar.

Ci sarà un motivo se prima delle parole nei film hanno messo la musica, se di molti film non si ha memoria di trama o attori e si ricorda invece perfettamente quale era la canzone che raccontava le immagini, se un viaggio nel mondo delle canzoni immortali dei film che appartengono a tutti noi sta sempre nel cassetto di grandi cantanti… insieme ai consueti sogni.

Ed è per questo motivo che Giò Di Tonno ha deciso di raccontare a modo suo le soundtracks che abbracciano Charlie Chaplin e Bob De Niro, Tornatore e Robin Williams, Benigni e Al Pacino. E insieme a lui Luca Violini ha fatto scivolare sulla musica le parole che si intrecciano col canto. Storie di cinema, di quel che accade in mezzo ai ciak.

GIO’ DI TONNO Voce cantante, LUCA VIOLINI  Voce narrante, RIZZIERO PALLADINI Pianoforte, FABRIZIO MANDOLINI Sax

Dal 21 luglio al 28 agosto torna a Tuglie (Le) “Platea d’Estate…e dintorni”, l’ormai rinomato programma estivo che ogni anno il comune di Tuglie organizza per dare prestigio a un territorio che non è solo turismo marittimo: un mese di appuntamenti culturali, migliaia di turisti ogni anno, numeri importanti per il Comune di Tuglie e per la sua “Platea d’Estate”. Per l’edizione 2015 della rassegna, l’amministrazione ha deciso di puntare su un’offerta diversificata che possa accogliere più pubblici.

Una rassegna estiva di alta qualità, incentrata su teatro, musica e cultura, trasforma il piccolo comune salentino in un grande palcoscenico dove si esibiscono le eccellenze di un territorio, così ricco e prezioso del quale i turisti se ne innamorano.

8 agosto: Le vie della moda: sfilata di moda incastonata tra i palazzi del centro, organizzata dalla Pro Loco di Tuglie

– 9 agosto: The Movie Songs: omaggio al cinema italiano con Gió Di Tonno e Luca Violini che, accompagnati da due strumenti, ripercorreranno la storia del cinema grazie a un inedito viaggio di parole, musica e visioni – 2 euro ore 21:00 – Piazza Garibaldi

– 11 agosto: Teatro con La Calandra che presenta l’Otello 2 euro piazza Garibaldi

– 12 agosto: Tuglie Music Up- Tuglie per i talenti della musica italiana. Insieme sul palco Davide Mogavero, Sara Vita Felline, Simone Perrone, Manuel Foresta e Il Peccato di Eva – 2 euro ore 21:00 Piazza Garibaldi

– 19 e 20 agosto: Arte in piazza –  mostra d’arte, letteratura, artigianato artistico e agroalimentare. Il centro storico diventa una grande piazza in cui tutto diventa espressione artistica: dalle eccellenze enogastronomiche all’artigianato artistico, dall’arte pittorica e scultorea, dalla letteratura locale alla musica live.

– 21 agosto: Matilde La Balena Ecologica: INCONTRO  di ANIMAZIONE  TEATRALE  per BAMBINI e ADULTI sul  RICICLO CREATIVO in una TENDOSTRUTTURA  a FORMA di BALENA. I partecipanti,  bambini,  ragazzi e adulti “ nel ventre della balena ” rimanipolano il materiale  “scartato”  rendendolo perfettamente utilizzabile.  Come per magia i giornali, le stoffe, le lattine, prendono nuova vita sotto forma di pupazzi,  burattini,  marionette,  sagome, giocattoli   e quant’altro  la fantasia  spinge a creare.

A seguire lo spettacolo di racconto d’attore e teatro delle ombre “Lo Scazzamureddhu e la Balena Mangiaspazzatura”

– 24 agosto: “Salvo Gaber”, live dedicato al teatro canzone di Giorgio Gaber – piazza Garibaldi

– 26 agosto: Tuglie in Itinere – la gastronomia scende in strada – le eccellenze enogastronomiche di Tuglie porteranno i loro prodotti fuori dalle loro botteghe, con corner di degustazioni, musica e spettacoli

– 28 agosto: “Ditegli sempre di Sì”, spettacolo teatrale a cura dell’associazione La Busacca 2 euro – piazza Gaibaldi

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights