venerdì, Aprile 19, 2024
Home“PERCORSO AZZURRO” È LA NUOVA CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLA LILT
Array

“PERCORSO AZZURRO” È LA NUOVA CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLA LILT

La LILT ha recentemente istituito una nuova Campagna Nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili denominata “Percorso Azzurro”, che si terrà il 14 giugno prossimo in tutte le 106 Sezioni Provinciali LILT Italiane.

Con tale iniziativa, la LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo – sia primario, che secondario – volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile: tumore della prostata, del pene e del testicolo.

I dati epidemiologici indicano, infatti, che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. In particolare, si stima che in Italia dei circa 370.000 nuovi casi di tumore maligno, il 54% (circa 195.000) è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% (circa 175.000) delle donne.

Il tumore della prostata è il più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta oltre i 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Ogni anno, in Italia, l’incidenza si attesta su circa 35.000 nuovi casi. I decessi connessi a questa patologia si calcolano in circa 8200 l’anno.

Il 14 giugno prossimo, quindi, sarà distribuito dalle Sezioni Provinciali LILT materiale informativo e divulgativo finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per prevenire i suddetti tumori, quali la corretta alimentazione, la regolare quotidiana attività fisica, l’astensione dal tabagismo, l’esposizione a specifici fattori di rischio (es. HPV). In tale giornata sarà altresì perseguito un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce dei citati tumori, attraverso la effettuazione di visite (gratuite) e la proposizione di suggerimenti/consigli in tema di autopalpazione testicolare, ispezione del pene, conoscenza dei sintomi che richiedono il coinvolgimento del medico di fiducia, specie per quanto riguarda il tumore della prostata.

La LILT di Lecce ha programmato una serie di iniziative. In particolare, a Tricase, la LILT, in collaborazione con l’ANCI il 14 giugno sarà presente in Piazza Cappuccini (ore 9-13) con un proprio stand informativo e di avvio allo screening; mentre, nel pomeriggio, nella Sala del Trono, è stato organizzato un incontro divulgativo rivolto alla popolazione. Per l’occasione, sarà simbolicamente illuminata d’azzurro la Torre Piccola.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights