sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàPer Amore di Eros, l’Anima si sottomette a Venere Da Sofocle...

Per Amore di Eros, l’Anima si sottomette a Venere Da Sofocle a Freud

Con il Patrocinio Comune di Lecce, il Corso di Laurea in Filosofia  – Unisalento, Ergane, La Fabbrica dei Sogni, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, rEvolution, I Libri di Icaro,

viene presentata  la rassegna Percorsi di Desiderio 0.0 – La filosofia  Ri – torna nella Piazze,  Sabato 2 Luglio 2022 presso la Biblioteca Bernardini Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci a Lecce a partire dalle ore 19:30 si discuterà di Eros, di Anima e di Venere, del percorso che l’Anima deve compiere per divenire immortale e la sposa di Eros. Titolo dell’incontro Per Amore di Eros, l’Anima si sottomette a Venere. Da Sofocle a Freud. Amore e Psiche sono i due attori principali di una nota favola narrata da Apuleio all’interno della sua opera Le Metamorfosi.  Nella vicenda raccontata da Apuleio, Psiche, mortale dalla bellezza equiparabile a quella di Venere, va in sposa di Amore-Cupido senza tuttavia conoscere chi sia il marito, che le si presenta solo nel buio della notte. Scoperta poi la sua identità, è costretta, prima di poter ritrovarsi con il suo divino consorte, a eseguire una serie di prove, al termine delle quali otterrà l’immortalità.. Chi aiuta l’Anima in questo processo?  Pan, il panico, la paura, il TUTTO le va in soccorso…  E questo Tutto è sufficiente a nutrire e placare il BISOGNO o I BISOGNI di Amore, le necessità logiche e profonde di Psiche? Ripercorrendo le strade del mito di Apuleio,  una serata all’insegna degli infiniti spunti di osservazione che la favola propone.

RELATORI:

Fabio Siciliani promotore del progetto, autore e formatore tecnico.

Dott. Stefano Donno filosofo, critico ed editore de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.

Prof. Mimmo Pesare, Psicopedagogia del Linguaggio presso l’Università del Salento, Coordinatore del Centro di Ricerca Dipartimentale “Laboratorio di Studi Lacaniani”  e produttore musicale.

Prof. Renato Caldarola specializzato in Archeologia Classica e docente di Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Pubblica.

Prof. Nadia Bray docente del Corso di Laurea in Filosofia, Unisalento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights