Per Amore di Eros, l’Anima si sottomette a Venere Da Sofocle a Freud

0
85

Con il Patrocinio Comune di Lecce, il Corso di Laurea in Filosofia  – Unisalento, Ergane, La Fabbrica dei Sogni, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, rEvolution, I Libri di Icaro,

viene presentata  la rassegna Percorsi di Desiderio 0.0 – La filosofia  Ri – torna nella Piazze,  Sabato 2 Luglio 2022 presso la Biblioteca Bernardini Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci a Lecce a partire dalle ore 19:30 si discuterà di Eros, di Anima e di Venere, del percorso che l’Anima deve compiere per divenire immortale e la sposa di Eros. Titolo dell’incontro Per Amore di Eros, l’Anima si sottomette a Venere. Da Sofocle a Freud. Amore e Psiche sono i due attori principali di una nota favola narrata da Apuleio all’interno della sua opera Le Metamorfosi.  Nella vicenda raccontata da Apuleio, Psiche, mortale dalla bellezza equiparabile a quella di Venere, va in sposa di Amore-Cupido senza tuttavia conoscere chi sia il marito, che le si presenta solo nel buio della notte. Scoperta poi la sua identità, è costretta, prima di poter ritrovarsi con il suo divino consorte, a eseguire una serie di prove, al termine delle quali otterrà l’immortalità.. Chi aiuta l’Anima in questo processo?  Pan, il panico, la paura, il TUTTO le va in soccorso…  E questo Tutto è sufficiente a nutrire e placare il BISOGNO o I BISOGNI di Amore, le necessità logiche e profonde di Psiche? Ripercorrendo le strade del mito di Apuleio,  una serata all’insegna degli infiniti spunti di osservazione che la favola propone.

RELATORI:

Fabio Siciliani promotore del progetto, autore e formatore tecnico.

Dott. Stefano Donno filosofo, critico ed editore de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.

Prof. Mimmo Pesare, Psicopedagogia del Linguaggio presso l’Università del Salento, Coordinatore del Centro di Ricerca Dipartimentale “Laboratorio di Studi Lacaniani”  e produttore musicale.

Prof. Renato Caldarola specializzato in Archeologia Classica e docente di Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Pubblica.

Prof. Nadia Bray docente del Corso di Laurea in Filosofia, Unisalento.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here