sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceParco Gondar GALLIPOLI

Parco Gondar GALLIPOLI

LA NOTTE DELLA RIVOLTA FA TAPPA AL PARCO GONDAR VENERDì 24 GIUGNO LIVE CON: LA MUNICIPÀL, I MISTERI DEL SONNO, TEENAGE RIOT, I NU-SHU, HEIDI FOR PRESIDENT, PLAYNOTAPE, IFAD E EMILY IS PREGNANT

Venerdì 24 giugno La Notte della Rivolta fa tappa al Parco Gondar di Gallipoli per i venerdì live a ingresso gratuito della storica location, unendo idealmente i nuovi suoni e le nuove idee della nuova generazione salentina al più grande parco a tema d’Italia, che in questo stesso Salento riporta i grandi nomi della scena internazionale e non smette di promuovere una terra così prolifica di talenti. Protagonisti della serata, tutti targati Rivolta Records, saranno La Municipàl, i Misteri del Sonno, Teenage Riot, i Nu-Shu, Heidi For President, Playnotape, IFad e Emily Is Pregnant.

La Notte della Rivolta rappresenta un momento in cui la musica pugliese esprime la sua modernità mettendo in evidenza tutte le nuove idee e i nuovi suoni che la nuova generazione ha partorito.  Dimenticate tutti gli stereotipi che conoscete riguardo all’estremo tacco d’Italia. Ogni band propone una musica underground e d’impatto molto diversificata tra loro, per uno show all’insegna della musica indipendente.

La_Municipàl

La Municipàl, duo salentino composto da Carmine e Isabella Tundo e accompagnato da Roberto Mangialardo alla chitarra, Matteo Bassi al basso e Gianmarco Serra alla batteria, è fresca di stampa del suo primo album, “Le Nostre Guerre Perdute“, annunciato da  George, l’ultimo singolo di una serie di anticipazioni che dal 2014 racconta il viaggio intimo delle Nostre Guerre Perdute, con storie basate sulle conflittualità tipiche di una relazione e sulla difficoltà di vivere se stessi in maniera serena.

Misteri_Del_Sonno

I Misteri del Sonno presenteranno i brani del nuovo lavoro “Il nome dell’album è I Misteri del Sonno” che arriva ad un anno di distanza dalla pubblicazione dell’EP “L’Uomo dell’Anno”. Sul palco Carlo Adamo (voce e chitarra), Carlo Cazzato (basso), Dario Ancona (basso e chitarra) e Ilario Surano (batteria), una super band di musicisti salentini per un nuovo e apprezzato progetto rock italiano.

Teenage_Riot

L’essenzialità del trio dei Teenage Riot – Cristiano Metrangolo alla chitarra, Stefano Greco al basso e Luca Greco alla batteria – conferisce la libertà di muoversi tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche. L’esordio dei Teenage Riot per La Rivolta Records è nel 2015 con “Scimmie Sulla Luna.

Nu-Shu (1)

I Nu-shu, duo noise-rock composto da Giuseppe Calabrese (Pask1) e Camine Tundo (Romeus). La band, nata nel 2013, presenta l’omonimo album di debutto, pubblicato nel 2015, pieno di energia e sperimentazioni, di sonorità rock che vanno oltre gli standard. Dieci brani che trasmettono suoni ed energia allo stato puro, un viaggio introspettivo che attraversa l’anima di chi lo ascolta.

Heidi_for_PresidentGli Heidi for President sono Danilo, voce violino, David, voce chitarre ukulele e basso, Annarella, voce midi e vibrafono, Sergio, chitarre e basso, Pino, batteria e Cajón.  All’insegna dell’indie corale, un pò brit per certi aspetti freschi, fa da padrona l’anima folk di sonagli, urletti e chitarre rumorose. Sulla scia di sonorità islandesi tra Sigur ròs e Of Monsters and Men, e di melodie brit tra XX e Arcade Fire nasce un indie folk di deriva post rock dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud.

Da quando nel 2011 uscì “A Place To Hide” i Playontape non si sono più fermati. Ci sono voluti due anni di intensa attività live per smaltire l’energia iniziale e poi un anno in studio per riorganizzare le idee e ripagare le attese, proprie e altrui, con quello che sarebbe poi diventato The Glow, il secondo lavoro discografico della band, il primo con la nuova line up composta da Luca Attanasio (voce), William Buscicchio (basso),Daniele Spano (chitarre e synth) e Paolo Del Vitto (batteria e produttore).

IFAD

Gli Ifad creano brani in lingua italiana, facendo coincidere nel proprio sound con un basso portante le ritmiche di batteria e percussioni, con suoni di chitarre graffianti e psichedelici. La voce potente del bassista è accompagnata da seconde voci melodiche e aspre. Gli Ifad sono Giuseppe Pirrazzo – Basso/Voce solistaGiuseppe Tagliente – Chitarra/Voce Vincenzo Costantino – Chitarra Alessandro Moretti – Percussioni/Voce e Adriano Bozza – Batteria. Presentano alla Notte della Rivolta il primo album, Malazioni, uscito ufficialmente il 17 giugno.

I suoni elettro rock degli Emily Is Pregnant sono attuali e influenzati talvolta dal blues, e si accostano alla new wave grazie all’apporto dell’elettronica, grazie all’apporto di Emilio Maggiulli, cantautore e chitarrista,Davide Codazzo al basso e Paolo Colazzo alla batteria. Proporranno i loro brani, nati dopo un lungo e intenso hlavoro di scrittura, registrazione, ascolto e meditazione, rifacimenti e arrangiamenti nuovi e alternativi.

Le prossime date previste per i venerdì live:

– 24/6: LA NOTTE DELLA RIVOLTA w/ La Municipàl, I misteri del sonno, Heidi For President, Playontape, Teenage Riot, Nu-Shu

– 1/7: OPA CUPA // Open act: Heart on fire

– 8/7: BUNDAMOVE

– 15/7: MASCARIMIRì – Pizzica dancehall party

– 22/7: BALLAROCK – La discoteca Rock

 INGRESSO LIBERO – apertura cancelli ore 20:30

 BIOGRAFIE – La Municipàl Composta da Carmine Tundo e Isabella Tundo, originari di Galatina.Carmine comincia a scrivere le sue prime canzoni da bambino; in adolescenza entra nella band Ska Punk “I Cruska”, con la quale gira l’Italia, suonando nel circuito alternativo e pubblicando un Ep per l’etichetta Camion Records. Intanto prende forma il suo progetto solista “Romeus” e viene scoperto da Corrado Rustici, produttore di fama mondiale, con il quale comincia a lavorare al suo primo album, supportato da Caterina Caselli, che da subito sposa il progetto. Nasce così la collaborazione con l’etichetta Sugar, che porta Carmine alla pubblicazione del suo album d’esordio “Romeus”. L’album, registrato da David Frazer in California e masterizzato da George Marino allo Sterling Sound Studios di New York, esce nel febbraio 2010. Nello stesso anno, Carmine vince Sanremolab e accede così a Sanremo Giovani 2010, dove si esibisce con “Come l’autunno”: il brano andrà in alta rotazione in tutte le radio nazionali. Da qui parte un tour nei teatri più belli d’italia, come L’auditorium Parco della Musica a Roma e lo Sferisterio di Macerata. Carmine continua la sua attività da produttore, arrangiatore e autore scrivendo canzoni per artisti emergenti e non. Per Malika Ayane, durante un il loro tour insieme, compone il brano “Il tempo non inganna”, che diventa singolo dell’album. Vincitore assoluto della XXII edizione di Musicultura con “Caviglie Stanche”, Carmine si aggiudica anche il Premio della Critica e inizia un percorso artistico che lo porta a sperimentare nuove strade e collaborare con artisti provenienti dalle diverse arti. Scrive la colonna sonora e la sceneggiatura per l’opera teatrale “La pescatrice di scarpe” e da vita a un progetto cinematografico, con il regista Antonio Passavanti, incentrato sulla raccolta di storie in giro per l’Europa. Nel 2013 crea il progetto noise-rock “NU-SHU” insieme al bassista Giuseppe Calabrese, nel quale, oltre che cantare, suona la batteria. Esce il primo singolo, “Funky superstar”, e nel 2015 viene pubblicato l’album d’esordio “NU-SHU” per l’etichetta LA RIVOLTA RECORDS, che gli permette di aprire i concerti di gruppi affermati come i Subsonica. Nel 2013 nasce il duo “La Municipàl”, progetto di pop d’autore che raccoglie le canzoni più ironiche e romantiche scritte negli ultimi anni, con l’obiettivo di affrontare temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza. La Municipàl, composta da Carmine e sua sorella Isabella, apre i concerti di Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Le Luci della Centrale Elettrica. Carmine e la sorella Isabella decidono allora di andare controcorrente e di non apparire più, affidando a vari disegnatori e artisti la creazione di avatar. Nel 2014 Carmine entra nella Sofia Brunetta Band come batterista/corista. La band partecipa a vari Festival, aprendo concerti di artisti del calibro di Cat Power, Sud Sound System, ex CSI.

I Misteri del Sonno – nascono nel 2013 in un garage nella periferia di Lecce e dopo pochi mesi incidono due brani inediti, Sparamie A Modo Mio. Il video di Sparami[https://www.youtube.com/watch?v=YgBJ5_3m4OQ] finisce subito tra i “consigli d’ascolto” di Piero Pelù – leader dei Litfiba – rivolti agli oltre 350.000 fan che lo seguono attraverso le sue pagine ufficiali su Facebook e Twitter. Il 14 Agosto 2013 la band apre il concerto degli SKUNK ANANSIE nell’unica data della band inglese in tutto il sud Italia e condivide, nello stesso mese, il palco con STEF BURNS (chitarrista di Vasco Rossi, Alice Cooper…). Nel novembre successivo viene pubblicato il video del singolo A Modo Mio [https://www.youtube.com/watch?v=-MHZ5Hi4JNY],che si classifica ai primi posti al 1MFestival 2014 con più di 3000 preferenze. Nel 2014 I Misteri del Sonno sono due volte ospiti del Roxy Bar di Red Ronnie all’interno dello spazio per band emergenti denominato Trofeo Roxy Bar. Condividono il palco con THE ZEN CIRCUS nell’unica tappa pugliese del loro tour e in estate aprono i concerti di AFTERHOURS e LO STATO SOCIALE. Grazie alla vittoria del bando del progetto Immaginare Musica, indetto dalla Civica Scuola di Cinema di Milano e Circolo Magnolia, viene realizzato il videoclip del brano Essere Uomo, presentato in anteprima al Milano Film Festival 2014.

TEENAGE RIOT – I Teenage Riot nascono nel 2010. L’essenzialità del trio – Cristiano Metrangolo alla chitarra, Stefano Greco al basso e Luca Greco alla batteria – conferisce la libertà di muoversi tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche. Ne risulta una serie di visioni slegate tra loro e dal mondo, in un percorso di tumultuosa e frenetica ricerca . Nel corso dei mesi il gruppo si fa spazio nella scena musicale underground esibendosi nei maggiori circoli, club e festival musicali. Nel 2015 esce il loro primo disco “Scimmie sulla Luna” prodotto dalla Rivolta Records.

Hanno supportato band quali Subsonica, post C.S.I., dave rowntree (BLUR), Enfance Rouge, Ulan Bator (per due loro date in puglia), Calibro 35, Gazebo Penguins, Plan de fuga, Meganoidi, Il Genio, Vallanzaska.

PLAYONTAPE:I Playontape si formano nel corso del 2009 a Lecce, nell’estremo sud-est italico. La costante attività live ne ha fatto una promettente realtà apprezzata da pubblico e critica, grazie anche alla vittoria delle selezioni provinciali leccesi dell’Italia Wave Love Festival 2010, oltre a sancire la valenza del progetto, ha fatto lievitare sempre di più l’interesse del mondo musicale verso la band. Nel 2011, la band realizza l’LP d’esordio “A Place To Hide” (La Rivolta Records) seguito da un tour nazionale che ha permesso di dividere il palco con artisti come Diaframma, The Niro e di suonare all’edizione del 2011 dell’ ITALIA WAVE FESTIVAL. Hanno pubblicato il loro primo video “KABUKI SYNDROME” diretto dal maestro dell’animazione digitale Hermes Mangialardo (https://www.youtube.com/watch?v=oi6twTUsRog), vincendo tra l’altro il Premio IMPERIA FILM FESTIVAL. Il brano “RUNNING IN THE SNOW” (A Place To Hide) nel 2013 è stato selezionato come principale canzone nella colonna sonora del film “OGNI VOLTA CHE PARLO CON ME” con IPPOLITO CHIARELLO per la regia di MATTEO GRECO

NU-SHU:I Nu-shu sono nascono nel giugno del 2013 da un’idea di Giuseppe calabrese aka Pask1(basso) e Carmine Tundo aka Romeus(batteria e voce). Con solo quasi 2 anni di attività, il duo pubblica il singolo FUNKY SUPERSTARS (https://www.youtube.com/watch?v=pvT4LTOy3i0) a Settembre dello stesso anno, e oltre ad un intensa attività live, aprono nel corso del 2014 alcuni concerti tra i quali CALIBRO 35 e Apres La Classe. Vincono il SOUNDTRU FESTIVAL, organizzzato da Gaia Trussardi, esibendosi nell’omonimo store di Parma. Carmine Tundo, conosciuto meglio come ROMEUS, partecipa al Festival di Sanremo nel 2010 in gara nella sezione giovani con il brano “Come l’Autunno”. Presenta l’album d’esordio “ROMEUS”, prodotto da Corrado Rustici e registrato da David Frazer in California. Il disco esce lo stesso anno con Sugar, grazie alla collaborazione di Caterina Caselli. Nel 2011 è il vincitore assoluto di MUSICULTURA con il brano “Caviglie stanche”, assicurandosi anche il premio della critica. Nel 2013 lancia inoltre un altro progetto pop d’autore dal nome La Municipàl. Ad oggi continua la sua attività da produttore, arrangiatore e autore, che lo porta a scrivere canzoni per artisti emergenti e non, come ”Il tempo non inganna” scritta a quattro mani con Malika Ayane, diventata poi singolo dell’album “Ricreazione” che la stessa Malika pubblica nel 2012. Giuseppe Calabrase ha all’attivo diversi progetti musicali, come i JACK IN THE HEAD, band elettro-rock in attività dal 2009, con all’attivo un disco omonimo pubblicato nel 2011. Nel 2011 vincono l’Heineken Jammin Festival e condividono il palco con Negramaro, Verdena e Coldplay

Heidi for President:All’insegna dell’indie corale, un pò brit per certi aspetti freschi, fa da padrona l’anima folk di sonagli, urletti e chitarre rumorose. Si gorgheggia giocando con la voce come fosse un destino parallelo, e ci si aspetta sempre un prato sonoro per scambiarsi pezzi d serenità inframezzandoci con sussulti di un post-rock anche veloce e spinoso. Sulla scia di sonorità islandesi tra Sigur ròs e Of Monsters and Men, e di melodie brit tra XX e Arcade Fire (magari!), nasce un indie folk di deriva post rock dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud.

Danilo // voce violino,David // voce chitarre ukulele basso ,Annarella // voce midi vibrafono,Sergio // chitarre basso,Pino // batteria Cajón.

IFAD:Gli IFAD è una band di 5 ragazzi, tutti nati nel 1987, amici sin da bambini, nati e cresciuti a Ginosa. Accomunati dalla passione per il rock danno vita un gruppo musicale crossover. La band crea brani in lingua italiana, facendo coincidere nel proprio sound con un basso portante le ritmiche di batteria e percussioni, con suoni di chitarre graffianti e psichedelici. La voce potente del bassista è accompagnata da seconde voci melodiche e aspre. LINE-UP: Giuseppe Pirrazzo – Basso/Voce solista Giuseppe Tagliente – Chitarra/Voce Vincenzo Costantino – Chitarra Alessandro Moretti – Percussioni/Voce Adriano Bozza – Batteria

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights