Palazzo Baronale di Collepasso

0
571

Mostra di Gigi Garofalo.

“ROSSO”, IL COLORE DEL SUD E DEL SALENTO  ALLE 20 AL PALAZZO BARONALE DI COLLEPASSO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIGI GAROFALO

“Rosso”: il colore della passione e del Sud. Protagonista della mostra fotografica che si inaugura domani, giovedì 18 agosto (ore 20), negli spazi del Palazzo Baronale di Collepasso: titolo, appunto, “Rosso”.

L’esposizione, organizzata da Axa Cultura Lecce in collaborazione con Salentoweb.Tv e con il patrocinio del Comune di Collepasso, racconta infatti per immagini uno dei colori prevalenti del Salento,  tipico del pomodoro che rallegra le tavole in estate e riempie i piatti invernali con prelibatezze che solo le massaie del Sud sanno preparare.

La mostra è allestita infatti con gli scatti di Gigi Garofalo, casaranese che si occupa di fotografia a livello professionale da moltissimi anni. Socio dello studio “Comunickare”, collaboratore della rivista “Reflex Fotografia”, insegnante di Composizione fotografica e vicepresidente del Collettivo fotografico Xima, Garofalo è  il salentino  artefice di un modo di narrare del tutto particolare, al confine tra il ritratto e il reportage.  Uno sviluppo formale: orizzontale e un solo colore, il rosso. Rosso, come la passione che spinge Gigi Garofalo a trascorrere un’intera giornata nelle campagne salentine, in compagnia dei lavoratori della filiera del pomodoro secco, alla ricerca della purezza formale, del rigore geometrico, del sapore tecnico e del gusto compositivo. E allo scopo di valorizzare ciò che i meridionali soprattutto hanno sempre avuto nel sangue, rosso anch’esso: l’amore per il lavoro.

La mostra resterà aperta sino al 24 agosto negli orari di apertura del Palazzo Baronale:  martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 19,  mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

 

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here