martedì, Aprile 23, 2024
HomeNotizie dal MondoPalagiano:Primo talk pubblico con i cittadini

Palagiano:Primo talk pubblico con i cittadini

L’associazione culturale, in seguito alla vittoria del bando d’idee “Principi Attivi” 2012, promosso dalla Regione Puglia, è promotrice del progetto Open doors to art. L’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano. L’associazione, costituita da Manuela Goffredo, Maria Rosaria Goffredo e Lorenzo Madaro, dal mese di settembre 2014 proporrà un progetto di residenze d’artista a Palagiano, a stretto contatto con i luoghi del quotidiano dei cittadini. Durante la residenza gli artisti coinvolti – selezionati con apposito bando di idee on line su www.associazionestartart.it – produrranno delle installazioni site-specific nel contesto urbano.

La mission è il confronto e il dialogo tra i linguaggi dell’arte contemporanea e la vita quotidiana dei non addetti ai lavori, potenziali fruitori e protagonisti di un dialogo a più voci, che coinvolgerà anche autorevoli curatori, critici d’arte, musei e istituzioni culturali di respiro nazionale e non solo.

Di tutto questo si parlerà al talk del 25 luglio in piazza Vittorio Veneto. Interverranno, insieme ai cittadini di Palagiano:

Antonio Gaetano Tarasco, sindaco di Palagiano

Mariagrazia Mellone, consigliere comunale delegato alla cultura

Tommaso Massimo Gigliobianco, Fiduciario Slow Food mare e gravine

Antonio Basile, Docente di antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Lecce

Lia De Venere, critica d’arte e curatrice

Manuela Goffredo, Maria Rosaria Goffredo, Lorenzo Madaro, StartArt

Nel corso della serata saranno chiariti gli step che riguardano Open doors to art, le finalità e il ruolo delle personalità e delle istituzioni coinvolte.

Il progetto Open doors to art sarà realizzato in partnership con

– DOCVA, Milano

– Eclettica_cultura dell’arte, Barletta

– Fondazione Pascali, Polignano a mare

– Museo dell’Accademia Carrara-GAMeC, Bergamo

– MUST, Lecce

Con il patrocinio di – Accademia di Belle Arti di Lecce – Accademia di Belle Arti di Bari – Accademia di Belle Arti di Foggia e grazie alla collaborazione di Comune di Palagiano, Laboratorio Urbano Culturale “The factory” di Palagiano, Istituto Statale di I.S.S. “G.M. Sforza di Palagiano”, Associazione Slow Food Mare e Gravine di Palagiano.

I curatori di Open doors to art:Manuela Goffredo, dopo la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso l’Università del Salento, è stata Assessore al Turismo, eventi e spettacoli del Comune di Palagiano. Attualmente è laureanda in Economia e Gestione delle Aziende e dei Sistemi Turistici presso l’Università di Bari.  Maria Rosaria Goffredo, dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università del Salento consegue il master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali all’Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con il Museo Martinitt e Stelline di Milano.

Lorenzo Madaro, dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università del Salento consegue il master di II livello in Museologia e museografia all’Università Cattolica di Milano. Collabora come critico d’arte con “La Repubblica” ed. Bari. È direttore artistico del progetto europeo CreArt per il Comune di Lecce. Nell’a.a. 2013/2014 è stato docente a contratto di Storia e metodologia della critica d’arte nell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights