venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoOrienteering 2020

Orienteering 2020

Piemontese stamane  al MOC  Camp, a Vieste

“Spalancare fuori ‘stagione’ le porte delle città pugliesi del Gargano è il modo migliore per reinterpretare la nostra vocazione turistica”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, salutando stamattina, a Vieste, i 200 atleti di 26 nazioni del mondo che, da sabato scorso, sono impegnati nel MOC (Mediterranean Open Championship) Camp – Test IOF, evento propedeutico alla candidatura del Mondiale di Orienteering 2020.

orienteering_vieste01

orienteering_vieste02

Il MOC Camp chiude domani ed è stato sorretto da una partnership che, insieme al Comune di Vieste che ricopre il ruolo di capofila organizzativo e che ospita il centro gara, ha legato i Comuni di Monte Sant’Angelo, Ischitella, Rodi Garganico, Peschici e Vico del Gargano, oltre che l’Ente Nazionale Parco del Gargano.

“Le partnership territoriali – ha proseguito Piemontese – sono una chiave decisiva per essere protagonisti di prima fila del processo corale che ha portato alla costruzione di quella nuova visione condivisa del turismo che abbiamo espresso in Puglia365, il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che la Giunta Emiliano ha adottato tre settimane fa”.

La pettorina col numero 1 del MOC Campo è indossata dal campione svizzero Daniel Hubmann, 6 volte Campione del Mondo di orienteering, con 29 vittorie in gare di Coppa del Mondo. Guida una pattuglia di atleti provenienti da Austria, Belgio, Repubblica Ceka, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Turchia.

Le prove test mondiali hanno attraversato e stanno attraversato la Foresta Umbra, il Piano dell’Impiombato, ma anche i vicoli suggestivi di Rodi Garganico, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Peschici.

La Regione Puglia sta sostenendo la candidatura del Gargano per i Mondiali di Orienteeering del 2020, inserito tra gli eventi e le manifestazioni turistiche rilevanti, individuati nella programmazione triennale regionale per lo Sport, approvata a dicembre dell’anno scorso.

Proprio in vista dei Mondiali Orienteering 2020, al MOC Camp Test IOF è presente anche la Commissione internazionale IOF (International Orienteering Federation) per le verifiche previste.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights