venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di GallipoliONDA SU ONDA RADIO LIBERE FESTIVAL

ONDA SU ONDA RADIO LIBERE FESTIVAL

HOTEL BELLAVISTA CLUB CAROLI HOTELS – 9/12 GENNAIO 2022

Terza edizione di Onda su Onda Radio Libere Festival dal 9 al 12 gennaio 2022 a Gallipoli organizzata da Caroli Hotels. Festeggiare le radio libere, significa, per radioamatori, professionisti del mondo radiofonico, amanti della musica, ricordare da dove si viene per comprendere la direzione verso la quale ci si muove. La radio si è evoluta in questi ultimi dieci anni, declinando sé stessa in nuove forme: essendo il mezzo radiofonico specchio della società che l’ascolta, con l’evoluzione digitale anch’esso è approdato ad Internet: sono nate infatti le web radio e i podcast. Questi strumenti permettono di aumentare ed estendere la fruizione della radio a qualsiasi momento della giornata e luogo occupato, di creare rubriche di approfondimento e di targettizzare i programmi trasmessi. Alla luce di questo, celebrare la radio vuol dire anche comprendere l’evoluzione e i possibili scenari futuri, per continuare ad utilizzarla come strumento potente di informazione, dibattito, diffusione di musica ed idee. E’ dunque necessario, attraverso il Festival delle radio libere, creare momenti di dibattito, convegni, eventi multimediali in cui coinvolgere sia i protagonisti del mondo radiofonico, sia i suoi più appassionati seguaci.

Nella location dell’ Hotel Bellavista Club Caroli Hotels, Mr. Johnny Parker, come nelle precedenti edizioni, sarà il mattatore che terrà le fila della rassegna Onda su Onda 2022. JP fu il primo volto di Music Televisione Italia (MTV). Gianfranco Maraglino Dj Solero guiderà la parte tecnica sonorizzando tra un collegamento e un intervento di ospiti e un Live Show musicale. La regia tecnica con una postazione consolle sarà allestita all’interno della Sala Ponte dell’ Hotel Bellavista Club e farà da studio all’edizione di quest’anno. E’ stata anche attivata una sinergia con il Museo della Radio di Galatone: sarà allestita una mostra all’ Hotel Bellavista Club e Palazzo Marchesale, sede del museo, ospiterà una serata dell’evento. Andrea Antonaci sarà il regista audio e video del festival oltre che responsabile del palinsesto e della partecipazione delle Radio Libere Salentine e di tutta Italia.

Il Museo della Radio di Galatone racconterà il genio di Guglielmo Marconi, per illustrare le bizzarrie del moderno design, per immergerci nell’affascinante mondo fatto di piccole e grandi storie che hanno segnato l’evoluzione della radio come mezzo di comunicazione e di intrattenimento che ha completamente rivoluzionato i costumi della società. Sono previsti, per l’occasione, gli interventi del fondatore del museo, Alberto Chiantera; dell’ex-sindaco di Galatone Livio Nisi, sotto la cui amministrazione nacque il museo; Roberto Sciarrone, docente del Dipartimento di Scienze della Comunicazione all’Università Sapienza di Roma; collegamenti in remoto con la Principessa Elettra Marconi, la speaker radiofonica Fabiana Sera (Radio Kiss Kiss, Rtl-Radiozeta) e la Fondazione Tito Schipa.-

Saranno ospiti in studio i principali protagonisti che hanno contribuito a far crescere il fenomeno delle Radio Libere nel Salento e in tutta Italia con dediche, battute, live show, playlist e dj-set, rigorosamente on air. In collegamento da remoto si alterneranno le radio partners e gli ospiti vip che con i loro contributi, ognuno dalla propria location, racconteranno il personale punto di vista da chi la radio la fa, l’ha vista crescere, modificarsi ed evolversi. Durante i quattro giorni di festival tutto sarà live e sarà garantita la trasmissione del segnale audio e video via web e App, in diretta Facebook con Nightwave e sui canali social Caroli Hotels, su Spreaker e in diretta FM.

Rubriche Amarcord con i Rolling Stones, che celebrano il sessantesimo anniversario; con Marilyn Monroe, la star che ha travolto la Radio con il suo incredibiel fascino; Donna Summer, The Queen of Disco che ha fatto ballare il mondo intero.

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights